Palestina

Smart city, la Palestina presenta a Bologna il suo primo progetto di città del futuro

di |

Smart city, la Palestina presenta a Bologna il suo primo progetto di città del futuro

Prova a darsi un futuro la Palestina, almeno sulla carta, con un nuovo progetto smart city in Cisgiordania (West Bank) denominatoRawabi City’ (www.rawabi.ps). Difficile da immaginare oggi, dopo l’ennesima guerra con Israele appena terminata e che ha visto coinvolta duramente Gaza e la sua popolazione civile, questa città del futuro ha almeno l’effetto di proiettare la Palestina tutta verso un nuovo orizzonte, di pace, sviluppo economico e nuove tecnologie applicate a diversi settori strategici per la crescita.

La presentazione di ‘Rabawi Smart City’ in Italia e in Europa (anche se già nel 2009 a Londra è avvenuto un primo annuncio per la ricerca di finanziatori) è avvenuta il 24 ottobre scorso, durante le giornate del Salone internazionale dell’industrializzazione edilizia – SAIE 2014 (in concomitanza con la recente edizione di Smart City Exhibition) a Bologna Fiere.

Presente all’evento Shefa’a Saleh, responsabile di area della società di sviluppo palestinese Bayti Real Estate Investment Company, proprietà congiunta delle emiratine Quatari Diar e Massar International, che ha illustrato a grandi linee la basi del progetto.

La Bayti Real Estate Investment Company è nata per promuovere sviluppo economico sostenibile nella regione, sfruttando le nuove tecnologie ICT disponibili sul mercato. Rabawi City, che sorgerà a 25 chilometri a Nord di Gerusalemme (circa 9 chilometri a Nord di Ramallah), sarà composta da iniziali 5 mila unità abitative a costo contenuto, per 40 mila abitanti circa, definite come accessibili al ceto medio palestinese (prezzo medio 45-50 mila dollari per 130 mq), disposte in 23 quartieri.

Al suo interno, ovviamente, diversi edifici destinati al settore commerciale e immobiliare, per uffici, centri commerciali, spazi dedicati all’intrattenimento, aree verdi, piste ciclabili, hotel, cinema, sale conferenza e tanta fibra ottica per connettere tutto l’area urbana.

Obiettivo finale del progetto è la creazione di una nuova città che sappia svolgere un ruolo di stimolo all’economia palestinese e di tutto il Medio Oriente, offrendo vantaggi agli investitori, alle startup e alle aziende che intenderanno stipulare partnership in loco.

Durante la sua costruzione ci sarà lavoro per oltre 10 mila persone, poi, una volta avviata la smart city, ci saranno circa 5 mila posti di lavoro da assegnare.

Nel progetto anche la costruzione di una nuova infrastruttura di comunicazione tra Rabawi City e Ramallah. Attraverso il sito web Rabawi.ps è possibile seguire in diretta i lavori in corso d’opera nella futura smart city palestinese.