I finanziamenti

Smart city, mobilità, efficienza energetica: 558 milioni di euro per 2000 progetti in Lombardia

di |

Più di 558 milioni di euro di fondi europei per lo sviluppo regionale: la Lombardia finanzia 2000 progetti per il sostegno alle imprese e l’innovazione territoriale, tra smart city, mobilità intelligente, ricerca, tutela e valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio ambientale.

La Regione Lombardia rende noti i dati sui finanziamenti del POR FESR 2007-2013 (Programma Operativo Regionale – Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale). Sono quasi 2000 i progetti ammessi ai finanziamenti per un totale di 558 milioni di euro.

Dalla Regione, in una nota, si conferma il raggiungimento di tutti gli obiettivi fissati a livello territoriale ed europeo per il 2014: “Per quanto riguarda la natura dei progetti, la parte prevalente dei finanziamenti – il 58 per cento – è stata destinata al sostegno del sistema produttivo lombardo. Oltre 145 milioni di euro sono stati investiti per dare attuazione agli strumenti di ingegneria finanziaria, mentre circa 182 milioni riguardano contributi a fondo perduto per le imprese“, ha dichiarato Mario Melazzini, assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione.

Tra i beneficiari dei fondi: imprese, centri di ricerca, Università, enti locali, parchi, enti ecclesiastici e altre associazioni e fondazioni senza scopo di lucro. Quattro gli Assi di intervento in cui rientrano i progetti selezionati:

Asse 1, ricerca e innovazione: assorbe oltre la metà delle risorse, con contributi per 333,6 milioni di euro e investimenti attivati pari a 765,7 milioni. I progetti finanziati sono 1.400 e hanno visto il coinvolgimento di circa 2.000 diversi soggetti, tra centri di ricerca e imprese, in prevalenza Pmi (circa il 90 per cento). Tra le altre misure, da segnalare i bandi ‘Ricerca e Sviluppo nelle Aree Tematiche Prioritarie’, ‘R&S nei settori strategici’, ‘Smart Cities and Community‘ e ‘Reti di imprese’.

Asse 2, energia: finanziati 268 progetti con 48,4 milioni di euro di contributi concessi. Tra gli interventi più rilevanti, la realizzazione di 86 impianti a pompa di calore, di 56 chilometri di reti di teleriscaldamento e l’installazione o sostituzione di oltre 18.000 punti luce.

Asse 3, mobilità sostenibile: finanziati 84 progetti, con un totale di contributi concessi pari a 99,4 milioni di euro. Le opere realizzate o in cantiere sono: fermate o stazioni del servizio ferroviario regionale, parcheggi di interscambio, opere di raccordo della viabilità e infrastrutture per il miglioramento del trasporto pubblico locale.

Asse 4, tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale: finanziati 16 progetti Integrati d’Area (progetti realizzati in forma integrata e complementare attraverso diverse operazioni diffuse all’interno dell’area di riferimento). Le operazioni finanziate sono complessivamente 280. I contributi concessi sono pari circa 65,1 milioni di euro. Da rilevare la riqualificazione di 91 beni culturali, la realizzazione di 104 chilometri di piste ciclabili e una superficie di aree di interesse naturale/paesaggistico recuperate di 44 ettari.

Di seguito il dettaglio dei finanziamenti per provincia: Bergamo (45,4 milioni), Brescia (96,5), Como (28,4), Cremona (38,2), Lecco (20,8), Lodi (15,9), Mantova (36,8), Milano (171,6), Monza-Brianza (29,4), Pavia (17,2), Sondrio (8,4), Varese (49,4).