Startup

Smart city, in Emilia-Romagna nasce nuovo incubatore dedicato

di |

Bando aperto fino a dicembre 2014 per iscriversi al nuovo programma di incubazione imprese INNOVAMI nei settori smart city/smart community, energia, ambiente, automazione.

C’è tempo fino al 19 dicembre prossimo per iscriversi al nuovo incubatore di imprese ad alto contenuto tecnologico e conoscitivo di INNOVAMI. Il bando, lanciato proprio dall’associazione omonima facente parte della Rete alta Tecnologia dell’Emilia Romagna e del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’innovazione e il trasferimento Tecnologico (Prriitt), ha lo scopo di favorire il rinnovamento del tessuto imprenditoriale locale attraverso l’incubazione di imprese o progetti di impresa innovativi.

La partecipazione è aperta a tutte quelle proposte ad alto contenuto tecnologico e/o conoscitivo e alle imprese innovative già attive, per il cui sviluppo son necessari i servizi d’incubazione, che abbiano già proposto un modello di business e/o un prototipo (anche sperimentale) e/o un brevetto e per i quali vi sia interesse a verificare e sostenere la sperimentazione e/o la validità commerciale del prodotto e/o servizio.

Avranno massima priorità i progetti imprenditoriali di startup dedicati a tecnologie e servizi ICT per l’ambiente, a soluzioni di efficienza energetica e smart grid, all’automazione (realtà aumentata, 3D, M2M, internet delle cose), a smart city e smart community.

La richiesta di partecipazione al bando avviene online, tutti I progetti ammessi dovranno costituirsi in impresa entro 3 mesi dalla data di comunicazione di esito positivo della selezione e quindi di ammissione all’incubatore.

La struttura a sostegno delle startup e gli innovatori  offre, per un periodo di tempo di circa due anni, spazi condivisi a basso costo, servizi tecnici (banda larga), gestionali (amministrazione e segreteria, accesso alla finanza, consulenze specialistiche), di tutoraggio e mentoring per lo sviluppo della business idea in impresa.

Innovami è un centro per l’Innovazione e incubatore d’impresa con sede a Imola che offre servizi multipli per implementare l’innovazione nelle imprese che operano nel settore di informatica, elettronica, automazione industriale, ambiente ed energia.