Smart Helsinki

Smart city a Helsinki: acqua fredda al posto dell’aria condizionata

di |

Geotermia e sistemi idrici intelligenti per riscaldare e rinfrescare gli edifici cittadini: Helsinki punta all’efficienza energetica, a ridurre i consumi energetici e a tagliare dell’80% la CO2 urbana.

L’estate finlandese appena terminata sarà ricordata per i tanti inusuali giorni di sole e le temperature record raggiunte a fine luglio. Helsinki ha superato più volte e per più giorni i 30 grandi centigradi, sorprendendo turisti e cittadini.

Proprio durante la scorsa estate, l’utility Helsingin Energia e l’amministrazione cittadina hanno annunciato la realizzazione di un grande lago sotterraneo per il raffreddamento degli edifici pubblici e privati. Invece di utilizzare aria condizionata, con relativo dispendio energetico e generazione di CO2, gli edifici cittadini saranno rinfrescati dal ricircolo di acqua fredda proveniente da sottoterra.

Il bacino è in fase di completamento proprio sotto Esplanade Park, praticamente nel centro città: un enorme serbatoio che può contenere fino a 35 milioni di litri di acqua bella fresca ad una profondità di circa 90 metri.

L’acqua usata di giorno finisce di nuovo nel lago di notte, rinfrescandosi di nuovo e tornando così pronta all’uso il giorno successivo. Il municipio di Helsinki ha dichiarato che l’obiettivo primario è ridurre le emissioni di gas serra e questo sistema di refrigerazione idrica degli edifici consentirà di ridurre dell’80% tali inquinanti urbani.

Un esempio analogo è il water management system denominato Katri Vala per il riscaldamento domestico, in grado di sfruttare il potenziale geotermico della regione.

Due sistemi che consentono di raggiungere una maggiore efficienza energetica in termini di smart city/smart buildings e che in prospettiva troveranno sicuro impiego anche in ambito industriale.