I premi

Smart City Expo 2015, città più innovativa dell’anno è Peterborough in Gran Bretagna

di |

Assegnati a Barcellona i World Smart City Awards 2015: per la categoria ‘City’ vince la città britannica di Peterborough, per la categoria ‘Project’ l’Hebei Digital Education Centre in Cina e per quella ‘Innovative idea’ l’iniziativa colombiana Findeter.

È la britannica Peterborough ad aggiudicarsi il premio Smart City dell’anno, assegnato ieri alla Smart City Expo World Congress di Barcellona.

La città di Peterborough, abitata da quasi 190 mila cittadini, è una delle città della Gran Bretagna a fregiarsi dello status di ‘city’. Compreso nella contea del Cambridgeshire, il suo territorio urbano vede attivi cinque urban labs, realizzati grazie al programma “UK Future City”, e diversi progetti già avviati per lo sviluppo dell’economia circolare e la sharing economy.

Il riconoscimento è stato assegnato a Peterborough nella categoria ‘City’ anche per diverse iniziative finalizzate alla nascita di comunità intelligenti (smart community), alla promozione di una maggiore partecipazione dei cittadini nella governance del territorio e alla tutela del territorio e del patrimonio naturalistico, inteso come risorsa da valorizzare.

Gli altri World Smart City Awards 2015 sono andati all’Hebei Digital Education Centre della città di Shijiazhuang in Cina (categoria ‘Progetto’) e alla piattaforma bancaria “Findeter – Regional Development Financing” (categoria ‘Idea innovativa’) attiva in Colombia.

Il progetto cinese, realizzato nella provincia di Hebei, si propone di modernizzare i programmi educativi favorendo l’introduzione del concetto di community learning e delle soluzioni di big data analysis. Il centro per l’educazione digitale offre già servizi cloud based per l’istruzione e la formazione avanzata mettendo a disposizione degli utenti tecnologie di nuova generazione e tutor specializzati.

Nel caso della Colombia, si tratta di un ente creditizio per la promozione di idee di sviluppo della finanza locale e per la crescita ecosostenibile sul territorio. Sono 1840 i progetti sino ad oggi sostenuti in 320 Comuni, tra edilizia sociale, infrastrutture nei trasporti, tecnologie digitali e innovazione sociale, con un piano di investimenti di oltre 10 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni in tutto il Paese.

Ulteriore premio speciale è stato consegnato al Ministero dello Sviluppo urbano in India, per l’impegno del Governo nello studio e l’elaborazione di un piano nazionale per le smart cities, le infrastrutture critiche e lo sviluppo sostenibile.