Smart city

Smart City Exhibition, da Bologna tre sfide all’innovazione urbana e sociale

di |

Smart City Exhibition e Forum PA presentano la piattaforma d’innovazione urbana ‘Tecnologie e soluzioni per la smart city’. Al suo interno 3 call per selezionare le migliori idee e tecnologie dedicate alla città intelligente. C’è tempo fino al 19 settembre.

La terza edizione di Smart City Exhibition (Bologna Fiere, 22 – 24 ottobre 2014) parte subito con tre nuovi spazi di confronto e condivisione di esperienze, con l’obiettivo di far emergere il miglior progetto per le città intelligente made in Italy.

Idee, progetti, iniziative, suggerimenti, tecnologie e politiche per trasformare le nostre caotiche, sporche e invivibili città in smart city. La manifestazione bolognese si propone sempre più come hub per l’innovazione urbana (tecnologica, economica, sociale, culturale), in cui far confluire tutte le risorse disponibili per sviluppare le piattaforme politiche e tecnologiche necessarie a far partire le iniziative che saranno messe sul tavolo.

A tale scopo, è stato annunciato assieme a Forum PA il progetto “Tecnologie e soluzioni per la smart city“, rivolto alle amministrazioni pubbliche, alle imprese, ai centri di ricerca, alle università e alle associazioni di cittadini sul territorio, al fine di individuare modelli replicabili che implementino il paradigma smart city nel contesto urbano – riservando una attenzione particolare alle politiche di genere – e soluzioni tecnologiche che supportino il processo di trasformazione.

Il progetto si declina in 3 call specifiche, tre sfide per la smart city, a cui è possibile partecipare fino al 19 settembre:

Come rendere intelligente la città (un passo per volta)?

Servizi innovativi rivolti ai cittadini, innovazione urbana, trasparenza, politiche di condivisione, buoni esempi di gestione e organizzazione dell’amministrazione o di collaborazione PP;

Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie Smart?

Sensoristica, mobilità, logistica, health, sicurezza, risparmio energetico, rifiuti, domotica, turismo, ambiente e molto altro;

Come migliorare la qualità della vita nelle città in un’ottica di genere e di superamento delle disparità?

Miglioramento della qualità della vita delle donne nell’ambito urbano e favorire la loro partecipazione alla vita sociale e politica delle comunità locali, sempre attraverso l’uso delle tecnologie.

Tra tutte le soluzioni, tecnologie e politiche pervenute entro la data previstsa, una commissione interna valuterà, secondo le modalità specifiche di ogni call, quelle più idonee in ogni categoria per essere presentate a Smart City Exhibition 2014.

(F.F.)