SCE 2014

Smart City Exhibition 2014, Lepida presenta i progetti ‘TessERe’ e ‘Città Educante’

di |

Lepida a Bologna per l’edizione 2014 della Smart City Exhibition con quattro appuntamenti in due giorni: incontro con gli operatori tlc, presentazione dei progetti ‘TessERe’, del cluster ‘Città educante’, del modello NGN per Comuni ‘Minismart’.

Parte oggi la Smart City Exhibition di Bologna 2014 (22 – 24 ottobre), manifestazione italiana dedicata alle città intelligenti organizzata da Forum PA e Bologna Fiere. Giunta al suo terzo anno di vita, l’iniziativa propone una visione completamente nuova del concetto di città, intesa come insieme di flussi informativi e reti di relazioni e comunicazioni, fisiche e digitali, caratterizzate dalla capacità di creare capitale sociale, benessere per le persone, migliore qualità della vita e garantire sostenibilità ambientale.

Lepida spa parteciperà a diversi incontri pubblici con gli amministratori pubblici locali, le imprese e i ricercatori, per presentare diverse soluzioni smart city e smart community e per incontrare gli operatori tlc.

Giovedì 23 ottobre, durante l’appuntamento “Piccoli e intelligenti: Minismart come modello di competitività sostenibile per la regione”, sarà mostrato un nuovo modello di integrazione tra le politiche di sviluppo locale e le politiche di infrastruttura telematica per i Comuni medio-piccoli, finalizzato alla diffusione della rete a banda ultralarga. Il Direttore Generale Lepida, Gianluca Mazzini, presenterà tale modello di sviluppo basato su partnership pubblico-privato (PPP) per la realizzazione delle reti di nuova generazione (NGN) e per sostenere la crescita di ‘fab-lab’ locali. Interverranno tra gli altri Paolo Testa, Direttore ricerche Cittalia – Fondazione Ricerche Anci, Andrea Fini di Nexus, Dimitri Tartari del Piano Telematico Regione Emilia-Romagna, Stefano Negri di STEL, Pierluigi Mangani di Cesena net.

Venerdì 24, invece, è la volta del progetto ‘TessERe’ che sarà spiegato nel dettaglio durante il convegno “Semplificazione e dematerializzazione dei processi e dei procedimenti amministrativi con TessERe in Regione Emilia-Romagna”. Rossella Bonora, Direttore Divisione Servizi Lepida SpA, affronterà il tema della dematerializzazione della Pubblica Amministrazione, della semplificazione e automazione dei processi amministrativi locali che consentono di migliorare il rapporto tra PA, cittadini e imprese.

Partendo dalle esperienze di riprogettazione dei procedimenti in Regione Emilia-Romagna, la soluzione ‘TessERe’, sviluppata nell’ambito del programma ‘FlowER’, offre agli amministratori una serie di strumenti informatici per la produzione dei documenti digitali, potenziando sistemi e applicativi già in uso.

Nello stesso giorno, durante l’evento “Cluster Nazionale Tecnologie per le Smart Communities: opportunità per imprese e pubbliche amministrazioni in Emilia-Romagna”, Sandro Lotti di Lepida, presenterà invece il progetto del cluster “Città Educante“, dedicato alla realtà dei Cluster Tecnologici Nazionali, tra cui quello specifico sulle smart community a cui partecipa anche la Regione Emilia-Romagna. Tra i relatori che interverranno, troviamo: Silvano Bertini, Direzione Generale Attività Produttive Regione Emilia-Romagna, Lucia Mazzoni di ASTER, Serena Foracchia del Comune di Reggio Emilia, Maddalena Tedeschi della Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi, Rita Cucchiara dell’Università di Modena e Reggio-Emilia, Luca Torri di E-land.

Sempre venerdì 24 ottobre, nel pomeriggio, Gianluca Mazzini, direttore generale di Lepida, incontrerà gli operatori tlc locali, per l’aggiornamento periodico sulle attività in corso e sugli sviluppi del modello NGAN applicato ai Comuni di piccole e medie dimensioni attraverso partnership pubblico private.