Smart city e Digital city

di |

Strategie urbane a confronto

Smart city e Digital city coverDi Renata Paola Dameri e Lorenzo Giovannacci

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 24 agosto 2016

Pagine: 204

ISBN: 9788891729088

Prezzo: € 27,00

Scopo di questo volume è indagare sui concetti di smart city e digital city, confrontando tra loro sia la letteratura internazionale sul tema, che alcune esperienze pilota di città che stanno implementando una strategia smart o digital.

Malgrado tali iniziative abbiano conosciuto un trend esplosivo – solo in Europa si contano almeno 240 città etichettabili come smart – una definizione chiara e condivisa di smart city e digital city non è ancora disponibile. Spesso le città si autodefiniscono smart o digital, ma non sempre ciò avviene con la consapevolezza di seguire una strategia urbana piuttosto che un’altra.

La definizione di smart city e digital city non è un mero esercizio teorico: essa consente alle città di pianificare e implementare iniziative e progetti ben focalizzati, che mirano ad obiettivi chiaramente individuati e misurabili, che producono sinergie e benefici per un vasto pubblico di stakeholder: dai cittadini alle imprese, dagli enti locali ai turisti.

Il lavoro si basa su una attività di ricerca svolta in collaborazione tra il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova e l’OCSE – Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico: accanto ad una content analysis delle definizioni teoriche più accreditate, vi è l’analisi empirica di tre casi eccellenti: Amsterdam, Genova ed Helsinki.

L’indagine è stata svolta sia mediante l’analisi dei documenti ufficiali relativi ai progetti smart e digital delle città, che grazie alla partecipazione diretta a panel di esperti e organi istituzionali. I risultati consentono di trarre utili conclusioni a supporto sia della ricerca scientifica, che delle policy internazionali, nazionali e locali a supporto delle strategie smart e digital delle città.

Renata Paola Dameri, è professore associato di economia aziendale presso l’Università di Genova, dove insegna Ragioneria generale e Sistemi informativi aziendali. Membro della Unit Sistemi Informativi della SDA Bocconi è docente di IT Governance presso l’Università di Parigi Dauphine. Già Assessore alle Politiche socio-sanitarie e delle casa del Comune di Genova con la Giunta Doria, è consulente personale del Sindaco di Genova per Innovazione, sviluppo territoriale e smart city. È inoltre membro del panel di esperti Territorial Analysis di OCSE e Consulente della Commissione Europea su “Territorial indicators: beyond GDP”.

Lorenzo Giovannacci, è laureato in amministrazione, finanza e controllo presso l’Università degli Studi di Genova. È stato stagista presso l’OECD, Territorial Analysis and Statistics Unit, Regional Development Policy Division, dove ha svolto attività di ricerca sul tema delle smart city e digital city. Dopo l’esperienza in OCSE ha assunto la direzione dell’impresa di famiglia, che opera nel settore del caffè.