Il Report

Smart city, dalle case alle infrastrutture un mercato da 1.600 miliardi nel 2020

di |

Studio della Bank of America Merrill Lynch: sono le infrastrutture i veri driver globali per la crescita e la diffusione delle tecnologie smart city. I progetti di innovazione urbana riguarderanno il 55% della popolazione mondiale entro il 2020.

Migliorare la vita dei cittadini e rendere più efficienti i servizi non è solo un’opportunità per la Pubblica Amministrazione di affermare la qualità della governance urbana, ma anche un’occasione per le imprese di far fruttare i propri investimenti e sviluppare nuovi modelli di business.

Dalle case alle infrastrutture, dall’efficienza energetica alla sicurezza, passando per la mobilità e i trasporti, il mercato mondiale delle tecnologie smart city è atteso crescere tra 1,3 e 1,6 trilioni di dollari per il 2020. Città come Londra, Singapore, New York, Parigi e Tokyo, si legge nel Rapporto “21st Century Cities: Global Smart Cities Primer Picks” della Bank of America Merrill Lynch, saranno le metropoli leader nel settore dell’innovazione tecnologica in ambito urbano.

Nella Top 20 stilata dalla banca non ci sono città italiane, ma dieci sono europee (sei nelle prime dieci posizioni). I progetti smart city riguarderanno il 55% della popolazione mondiale nel 2020.

BAML-Smart-City-3-6-list

Entro pochi anni, secondo lo studio della Bank of America ML, il mercato delle soluzioni smart city rappresenterà l’85% del PIL mondiale. Una prospettiva confermata esaminando i dati del settore delle infrastrutture (innovazione, sicurezza, digitalizzazione, cloud), che muoverà un giro di affari pari a 712 miliardi di dollari, secondo studi Technavio.

In particolare, si legge in un articolo sul tema di ValueWalk, su stime Navigant Research, le infrastrutture energetiche vedranno una spesa di 137 miliardi di dollari nel 2024.

Stesso discorso per la Difesa e la sicurezza delle infrastrutture strategiche, con investimenti in crescita calcolati dall’Homeland Security Research Corporation a 226 miliardi di dollari nel 2021, soprattutto in droni, videosorveglianza, sensori e software.

Il segmento smart home di suo si stima potrebbe attrarre più di 400 miliardi di dollari di investimenti entro il 2030, mentre l’edilizia smart più di 100 miliardi di dollari.

Più indietro secondo uno studio McKinsey la smart mobility che sembra non raccoglierà più di 1,5 miliardi di risorse.