Soluzioni smart

Smart City, Claudio Contini (TI Digital Solutions): ‘Soluzioni IoT per una società davvero digitale’

di |

Telecom Italia Digital Solutions in prima linea nella sperimentazione dell’Internet of Things. L’Ad Claudio Contini a Key4biz: ‘Le soluzioni IOT ci permetteranno di fare un grande salto in avanti nella trasformazione digitale della nostra società’.

Telecom Italia Digital Solutions (TIDS) in prima linea sul fronte dei contatori intelligenti (smart metering). La società guidata da Claudio Contini, che si occupa di Internet of Things (IoT) e servizi cloud con un fatturato di 90 milioni di euro, è già al lavoro in questa direzione.

Obiettivo?

La rete wireless di connessione dei contatori del gas.

Il Pacchetto Ue cosiddetto 20-20-20 prevede, infatti, una serie di misure per accelerare sulla smart energy: riduzione del 20% di emissioni di gas serra, raggiungimento del 20% di energie rinnovabili e miglioramento del 20% dell’efficienza energetica entro il 2020.

L’Italia si sta già muovendo.

A settembre, l’Autorità per l’energia elettrica ha annunciato a livello nazionale la sperimentazione, nei settori gas, acqua ed energia elettrica, di soluzioni di teleriscaldamento e “smart meter multiservizio”, per un totale di circa 60 mila punti di fornitura coinvolti, oltre ad aver fornito all’Agcom una memoria ricca di interessanti suggerimenti nell’ambito della consultazione sulla Delibera dei servizi Machine-to-Machine (M2M), con particolare riferimento agli sviluppi legati alle smart grid e allo smart metering.

Telecom Italia Digital Solutions ha prontamente raccolto la sfida. L’amministratore delegato Claudio Contini ha dichiarato a Key4biz: “Le tecnologie indicate dall’Autorità favoriscono la diffusione di “reti di prossimità” utili a connettere le cose, un po’ come il Wi-Fi pubblico permette di raggiungere più efficacemente gli utilizzatori umani. Queste reti di prossimità, che già nascono multiservizi, rappresentano un elemento abilitante fondamentale per realizzare davvero i servizi delle Smart Cities, dalla raccolta rifiuti intelligente all’ottimizzazione del traffico, al controllo dell’inquinamento”.

“Telecom Italia Digital Solutions – ha concluso Contini – è attivamente impegnata a promuovere e diffondere queste soluzioni IOT che ci permetteranno di fare un grande salto in avanti nella trasformazione digitale della nostra società”

Il gruppo sta, inoltre, sperimentando un nuovo sistema con la multiutility Iren, nell’ambito dei test promossi dall’Autorità, che per alimentare i contatori del gas prevede di impiegare dei sensori che invieranno un segnale entro un raggio di poche centinaia di metri e le cui batterie non consumano quasi nulla.

E poi, come verranno gestiti questi segnali?

Contini ha spiegato che saranno predisposti dei punti di raccolta dati entro il raggio di azione che saranno connessi via rete fissa o mobile.

Gli asset di rete già a disposizione di Telecom Italia (stazioni radio base, distributori, armadi di derivazione, …) permetteranno inoltre di ottenere un alto tasso di copertura ottimizzando i costi di deployment e di gestione.

La missione di TIDS, ha indicato Contini, è di rafforzare i servizi di gestione visto che la sola connettività vale meno del 10% del valore complessivo del settore.

Una bella ed entusiasmante sfida per Telecom Italia Digital Solutions che già gestisce con grande efficienza la telemetria di 130 mila serbatoi della Liquigas per alimentare impianti industriali e abitazioni che si trovano in zone impervie.