Innovazione Urbana

Smart city, 45 mln dalla fondazione Bloomberg per l’innovazione urbana negli USA

di |

La Bloomberg  Philanthropies a sostengo dell’innovazione urbana di carattere sociale, cultura, economico e tecnologico con un fondo da 45 milioni di dollari per 80 città.

Innovare, semplificare e favorire la trasformazione dei panorami urbani ad ogni livello, così la Fondazione Bloomberg  Philanthropies da il suo contributo all’innovazione urbana: dall’amministrazione pubblica al mondo delle imprese, dall’efficienza energetica alla sostenibilità ambientale.

Ottanta città saranno coinvolte dal programma di finanziamenti che, grazie alle soluzioni tecnologiche più avanzate e le best practice applicate in diversi ambiti critici del territorio urbano, prevede l’uso dell’ICT  per rendere più accessibile il mondo del lavoro e avvicinare la PA al cittadino, partendo da un fondo di circa 45 milioni di dollari..

I centri urbani che possono far domanda per accedere ai fondi Bloomberg devono avere una popolazione residente superiore ai 100 mila abitanti, un’amministrazione in carica da almeno due anni e piani smart city di intervento già varati o in via di esecuzione.

Ogni città potrà ottenere finanziamenti annuali a progetti tra i 250 mila e 1 milione di dollari, per un massimo di tre anni.

Tante le esperienze positive e i modelli di città intelligente esportabili che sono portati ad esempio dal fondatore dell’organizzazione e già sindaco di New York, Michael R. Bloomberg, tra cui i progetti realizzati da città come New Orleans, Memphis, Chicago, Atlanta.