Efficienza energetica, in Brasile 200 mln di dollari per le rinnovabili

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Intesa tra Enel Green Power (EGP) e IFC per finanziarie con 200 milioni di dollari nuovi impianti eolici nel Nord Est del Brasile e favorire la crescita sostenibile della fornitura di energia elettrica.

Brasile


Brasile_Rinnovabili

di Flavio Fabbri

Nei prossimi dieci anni negli Stati brasiliani di Bahia, Pernambuco e Rio Grande do Norte saranno realizzati nuovi impianti eolici per la generazione di energia elettrica.

Questo l’obiettivo dell’accordo firmato tra Enel Green Power, attraverso la sua controllata Enel Brasil, e l’IFC, membro della Banca Mondiale, che prevede il finanziamento pluriennale con 200 milioni di dollari in nuove strutture per le generazione e la distribuzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Il finanziamento è correlato alla costruzione di oltre 300 MW di parchi eolici in Brasile e, ha spiegato Giulio Carone di EGP, “fa parte di un piano globale a lungo termine volto ad incrementare l’offerta di generazione di energia eolica, mirando a favorire la crescita sostenibile della fornitura di energia in Brasile“.

Questo investimento contribuirà a favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili in Brasile, incrementando la fornitura di energia elettrica nei periodi di picco. L’accesso alla generazione di energia sicura e  da fonti diversificate è una componente chiave della competitività a lungo termine del Brasile e di una crescita sociale ed economica sostenibile“, ha commentato Hector Gomez Ang di IFC.

In Brasile, Enel Green Power detiene e gestisce 173 MW di capacità eolica e 93 MW di idroelettrica, oltre a 331 MW di progetti in esecuzione. Le attività di IFC in Brasile, invece, sono volte a migliorare la competitività del Paese, a sostenere la creazione di posti di lavoro, lo sviluppo delle infrastrutture in chiave sostenibile e l’accesso ai servizi finanziari per i settori svantaggiati.