Smart city, la Norvegia si affida alla tecnologia italiana di UMPI

di |

Dopo Oslo, anche la cittadina norvegese di Vestby annuncia l’istallazione di 100 smart point su piattaforma Minos System di UMPI: risparmi energetici del 40% e nuove soluzioni smart mobility e smart lighting.

Le città norvegesi annunciano nuovi investimenti, oltre quelli già in corso, in innovazione tecnologica e smart city. Le città di questo Paese sono all’avanguardia per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, gli spazi verdi nei centri urbani, la qualità della vita e il controllo e la gestione dei rifiuti e delle emissioni di CO2.

Per la loro posizione geografica e il clima piuttosto rigido, però, i centri urbani norvegesi devono fare molta attenzione ai consumi energetici, di gas ed elettricità soprattutto. UMPI ha annunciato accordi con le municipalità di Oslo e Vestby per l’istallazione di soluzioni Minos System per servizi di smart streets e smart lighting.

La capitale norvegese al momento ha lanciato un progetto pilota per il telecontrollo di strade e aree idnustriali, mentre a Vestby, invece, sempre vicino Oslo, sono stati attivati 100 smart point distribuiti su 4 impianti Minos System.

Come spiega una nota stampa UMPI, alla gestione efficiente della luce in modalità SAP e LED, che garantisce oltre il 40% medio di risparmio energetico, si aggiungono 2 unità WTC (Wise Traffic Controller) per il monitoraggio dei flussi di traffico e la regolazione adattiva delle luci stesse.

E’ previsto inoltre un ulteriore ampliamento dei servizi smart per la diffusione del segnale internet attraverso alcuni hot spot WiFi da montare sui pali della luce.

Attraverso il partner Infratek, grande player attivo nell’ambito di costruzione e manutenzione infrastrutture e sicurezza, UMPI ha potuto mettere a punto una vera e propria camera di regia della città, per poter intervenire in modo mirato in caso di necessità e creare grandi economie di gestione.

Tali impianti consentono di ridurre fino al 45% dei consumi energetici programmando i comandi di spegnimento, accensione o riduzione del flusso luminoso di ogni punto luce e l’on/off puntuale degli impianti attraverso l’orologio astronomico. Un sistema che elimina gli sprechi energetici generati dalle accensioni diurne e attiva in automatico la ricerca delle lampade guaste.

Una tecnologia made in Italy, che permette di trasformare gli impianti di illuminazione in una rete di comunicazione intelligente. Grazie alla tecnologia a banda larga su rete elettrica (Broadband Powerline) e ai dispositivi Minos System (Syra, Andros) per la telegestione dell’illuminazione, il lampione diventa un punto intelligente in grado di erogare servizi aggiuntivi di pubblica utilità e sicurezza senza necessità di nuovi e costosi cablaggi.