Energia e smart city: consumare meno andrà di moda, UMPI ottiene il marchio Energy Saving Company

di |

L’azienda di Cattolica ottiene l’ISO 50001 e il riconoscimento Energy Saving Company da CSQA: ulteriore garanzia per gestire senza sprechi le risorse energetiche (acqua, luce, gas) e che diventa la base per implementare nuovi servizi Smart city.

Da diversi anni UMPI è tra le principali realtà italiane ed internazionali nella fornitura di soluzioni innovative, ad aziende ed enti pubblici, per la gestione dell’illuminazione esterna e degli edifici con l’obiettivo di risparmiare energia, ridurre i costi di gestione, migliorare l’efficienza e la qualità del servizio.

Sviluppare servizi e applicazioni per la Smart City, attraverso la trasformazione della rete di illuminazione esterna in rete intelligente, è la nuova frontiera su cui muoversi, sempre con l’obiettivo di rispettare l’ambiente e contribuire a creare un mondo più vivibile, grazie all’uso dell’ICT e delle tecnologie più all’avanguardia nel settore green&clean.

È di questi giorni l’annuncio di un nuovo riconoscimento per l’azienda romagnola, che di fatto la lancia come prima azienda, nel contesto Smart City, a certificarsi ISO 50001 e a ricevere il marchio Energy Saving Company da CSQA (Certified Software Quality Analyst).

In tal modo, recita un comunicato stampa aziendale, è ancora più semplice indirizzare sia i propri clienti sia i propri partner a metodologie di comportamento e ad una buona pratica nell’utilizzo dell’energia che ben si sposa con l’offerta commerciale che va già in questo senso. Una ulteriore garanzia per gestire in modo ottimizzato e senza sprechi le risorse energetiche in ogni sua forma (acqua, luce, gas) e che diventa la base per implementare nuovi servizi Smart.

Tale spirito si sposa con i principi della ISO 50001, standard che offre la possibilità di costruire modelli di business basati sulla eco sostenibilità, dall’audit fino alla implementazione delle funzioni attraverso le apparecchiature utilizzate.

Umpi acquisisce un ulteriore strumento per pianificare e progettare la Smart City sfruttando l’efficientamento degli impianti grazie alle linee di Outdoor Lighting Management (Minos System) e di Building Management (Simple Life).

Proporre soluzioni innovative e auto sostenibili, che governano l’uso delle risorse nel territorio in modo intelligente e che consentono di consumare meno energia, sarà un monito che, grazie alla certificazione Umpi, potrà sempre più diffondere buone pratiche e comportamenti virtuosi. Le tecnologiche scelte sono finalizzate al risparmio energetico, alla tutela ambientale, al miglioramento della qualità della vita mediante un aumento dei livelli di sicurezza e della qualità dell’illuminazione, ottimizzando così anche i costi generali dei servizi.

Con 500.000 punti intelligenti installati, il suo sistema Minos costituisce il più grande parco installato in termini di citymatica, ossia di smart point in outdoor. Grazie a tale soluzione, Umpi è già stata insignita di numerosi premi fra cui “OK Italia 2009” di Unicredit Banca per “internazionalizzazione ed eccellenza nel territorio”, il “Premio speciale energia e ambiente” di ENEA e riconoscimenti di Lega Ambiente.

(f.f.)