Smart city

di |

Città, tecnologia, comunicazione

Smart CityFausto Lupetti Editore

Pubblicato: 22 gennaio 2015

Pagine: 290

ISBN: 9788868740900

Prezzo: € 12,00

Il discorso sulle smart cities rappresenta la sfida più avanzata per tutte quelle discipline, dalla sociologia all’architettura, dalla geografia all’informatica, che puntano non solo ad approfondire l’impatto delle tecnologie digitali sulla vita quotidiana delle persone e sul funzionamento delle nuove reti territoriali, ma anche a sviluppare il proprio ambito “applicativo”.

Discipline che intendono affiancare le amministrazioni e le imprese impegnate nel trasformare l’innovazione digitale in un vantaggio competitivo per le comunità locali e non solo.

A partire da una riflessione sulle dimensioni d’analisi fondamentali del fenomeno smart cities – i suoi aspetti più generali ed epistemologici, quelli connessi agli impatti delle nuove tecnologie, lo stato dell’arte sulle politiche urbane in Italia e all’estero – il numero costruisce un percorso di scenari, applicazioni e rappresentazioni del nesso fra città, tecnologia e comunicazione.