Green procurement in Italia

Smart city, 1-2 ottobre a Roma il Forum internazionale degli acquisti verdi

di |

L'1 e 2 ottobre la Capitale ospiterà il Forum BuyGreen per gli acquisti verdi di aziende pubbliche e private. Obiettivo: promuovere e diffondere il green procurement per migliorare la sostenibilità ambientale e rafforzare la crescita a basso impatto.

Si terrà nella Capitale la settima edizione di CompraVerde-BuyGreen, il Forum internazionale degli acquisti verdi, iniziativa dedicata a tutte le politiche pubbliche e private finalizzate a promuovere e diffondere il green procurement.

Una scelta di civiltà, ancor prima che tecnologica ed economica, che qualifica assieme ad altri fattori di massima rilevanza una città come centro urbano sostenibile, come una smart city.

L’edizione 2014, che quest’anno si svolgerà a Roma presso l’Acquario Romano Casa dell’Architettura, l’1 e 2 ottobre, organizzata da Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Ecosistemi e Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale, co-promossa da Roma Capitale e Regione Lazio, mette a confronto Pubbliche Amministrazioni, aziende e operatori sul tema delicato della sostenibilità e dell’impatto economico e ambientale delle scelte prese in ambito di acquisti pubblici e privati.

Diversi i temi che saranno trattati nel ricco calendario di convegni e appuntamenti che vedranno coinvolti esperti e operatori del settore, tra cui: smart city, qualità della vita, efficienza energetica, edilizia sostenibile, recupero e riciclo di materiali, ristorazione collettiva e alimentazione sostenibile, diritti e salute dei lavoratori, economie locali, mobilità sostenibile e acquisti verdi nei settori del turismo.

Una manifestazione in linea con il programma europeo GPP2020 (co-finanziato dal Programma Energia Intelligente per l’Europa), che mira a sostenere, attraverso gli acquisti pubblici verdi (green public procurement), gli obiettivi stabiliti dalla Commissione Europea per il piano ‘Europe 2020‘: ridurre del 20% le emissioni di gas serra, aumentare del 20% il contributo delle fonti rinnovabili alla produzione di energia, aumentare del 20% l’efficienza energetica.
Bisogna inoltre ricordare che, entro il 2014, si dovrà alzare al 50% la soglia minima di acquisti verdi nell’ambito della Pubblica Amministrazione.

Previsti anche riconoscimenti alle aziende più green d’Italia, che si sono contraddistinte per inziative di smart economy e green economy, tra riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di CO2 e l’adozione di sistemi di green procurement, con 4 premi relativi ad altrettamente categorie considerate centrali per la crescita economica sostenibile: Premio MensaVerde, Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, Premio CompraVerde e Premio Cultura in Verde.
C’è tempo fino al 10 settembre per presentare le candidature.

Nella passata edizione sono state registrate oltre 100 realtà partecipanti tra organizzazioni pubbliche, private e non profit, e più di 400 incontri one to one tra operatori del settore e pubbliche amministrazioni “green” alla Borsa GreenContact, un luogo dove si sono potuti incontrare acquirenti pubblici e privati, fornitori e altri enti istituzionali per dare vita a partnership e collaborazioni.