Il Rapporto

Smart cities, mercato da 400 miliardi di dollari a fine 2016

di |

I ricavi nel settore tecnologie e servizi smart cities cresceranno con un tasso annuo superiore al 22%, secondo un nuovo Rapporto SMR, e nel 2022 saranno pari a 1088 miliardi di dollari.

Cresce senza battute di arresto il mercato delle tecnologie e dei servizi in ambito smart city. Nonostante l’incertezza e la crisi economica, che non mollano alcuni mercati, tra cui parte dell’Europa, le soluzioni (tecnologie e servizi) per l’innovazione urbana e l’efficienza energetica continuano a registrare incrementi nelle vendite, con un tasso di crescita annuo composto (Carg) superiore al 22%.

Un settore che, secondo il nuovo Rapporto di Scalar Market Research, “Smart cities market by type (solution & service) and application. Global revenue, trends, growth, share, size and forecast to 2022”, porterà i suoi ricavi a 1088 miliardi nel 2022 e già a fine anno a più di 403 miliardi di dollari.

Il fattore che più di altri guiderà l’intero mercato sarà l’energia. Le tecnologie smart energy registreranno tassi di crescita annui del 25% fino al 2022. Tra i mercati più attivi quello asiatico.

Le infrastrutture base per l’innovazione urbana sono da considerarsi dei driver per la crescita economica. Basti pensare che entro i prossimi 20 anni, secondo gli esperti di Smart America Challenge, la spesa delle città di tutto il mondo in tecnologie smart cities supererà i 41 mila miliardi di dollari.

Non bisogna inoltre dimenticare, si legge un articolo di questa settimana su Cnbc.com, che ogni dollaro investito in tecnologie intelligenti per lo sviluppo urbano sostenibile permetto un risparmio di denaro pubblico di 3 dollari e mezzo.