Le misure

Smart cities e trasporti intelligenti, 4 milioni dalla Ue al progetto ‘VRUITS’

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Iniziativa europea da 4 milioni di euro per la sicurezza stradale in città: integrando tecnologie smart mobility e ITS a nuove soluzioni ICT per tutelare pedoni, ciclisti e automobilisti

L’anno scorso si sono registrati 26.000 decessi e 135.000 feriti gravi sulle strade d’Europa, per un costo economico complessivo di oltre 100 miliardi di euro, tra riabilitazione dei pazienti, servizi sanitari e danni materiali.

Bruxelles si propone di dimezzare i decessi dovuti a incidenti stradali entro il 2020. Tra il 2000 e il 2012 la mortalità dei passeggeri di automobili è stata ridotta del 50 %, ma questa riduzione non c’è stata per gli utenti della strada vulnerabili (Vulnerable Road Users, VRU), con i decessi di pedoni ridotti del 34 %, dei ciclisti del 31 % e dei motociclisti del 17 %. Complessivamente, i VRU rappresentano il 68 % dei decessi stradali nelle aree urbane.

Il progetto triennale VRUITS, finanziato dall’Ue e un consorzio pubblico-privato con 4,14 milioni di euro, ha voluto integrare i sistemi di trasporto intelligenti (Intelligent Transport System, ITS) alla gestione del traffico col fine di contribuire alla riduzione della mortalità automobilistica, equipaggiando i veicoli e le infrastrutture con tecnologie aggiuntive in chiave smart mobility.

Le sperimentazioni sul campo sono partite nei Paesi Bassi e in Spagna, inserendo il progetto VRUITS in iniziative smart city a livello locale, come ad esempio nelle città di Alcalá de Henares e Valladolid. Per gli ITS basati sulle infrastrutture, il progetto ha considerato il segnale del traffico pedonale intelligente (Intelligent Pedestrian Traffic, IPT), i semafori adattivi (Crossing Adaptive Lighting, CAL) e le rastrelliere portabiciclette con informazioni sulle biciclette (Information on Vacancy of Bicycle, IVB).

Per i sistemi basati sui veicoli, si è concentrato sul controllo dell’angolo cieco (Blind Spot Detection, BSD), il sistema di rilevamento di pedoni e cliclisti + frenatura di emergenza (Pedestrian and Cyclist Detection System + Emergency Braking, PCDS+EBR) e il sitema lampeggiante per VRU (VRU Beacon System, VBS).

Infine, per i sistemi incentrati sull’utente, si è concentrato su PTW2V (Powered Two Wheeled on-coming Vehicle Information System), B2V (Bicycle to Vehicle Communications), GWC (Green Wave for Cyclists) e INS (Intersection Safety).