all news

‘Sky TG24 Live In’ a Firenze il 14 e 15 ottobre. Gli ospiti e come partecipare in presenza

di |

Sky TG24 Live In, il format del canale di news che porta l’informazione nelle piazze e nelle città italiane per creare confronto e dibattito sul territorio, torna a Firenze e prenderà il via dal capoluogo toscano venerdì 14 ottobre dalle 13.30 per riprendere sabato 15 mattina a partire dalle 9.00. Ecco tutti gli ospiti.

Due giorni di incontri, dibattiti, panel, interviste, con oltre trenta ospiti italiani ed internazionali dal mondo della politica, dell’economia, della cultura, dell’industria, della scienza, dello spettacolo. Sky TG24 Live In, il format del canale di news che porta l’informazione nelle piazze e nelle città italiane per creare confronto e dibattito sul territorio, torna a Firenze e prenderà il via dal capoluogo toscano venerdì 14 Ottobre dalle 13.30 per riprendere sabato 15 mattina a partire dalle 9.00

Il tema dell’edizione

Tema della nuova edizione: ‘Le sfide del presente: trasformazioni’, per capire, approfondire e raccontare l’Italia e il mondo che cambia. Ovvero, con quali strumenti affrontare i mutamenti geopolitici, economici, sociali e culturali che, ridisegnando la società del futuro, sono diventati le priorità di tutti i grandi Paesi. In quest’ottica, l’obiettivo del canale diretto da Giuseppe De Bellis è spiegare e contribuire a immaginare soluzioni possibili per tutte le grandi sfide che, come mai era successo prima, ci hanno posto davanti all’urgenza di trovare strade percorribili per interpretare e gestire i grandi e veloci cambiamenti della società contemporanea.

Live In è diventato ormai parte integrante della proposta editoriale di Sky TG24 – spiega il direttore Giuseppe De Bellis – Un appuntamento per incontrare il pubblico e per portare la nostra informazione sul territorio: perché oggi più che mai ciò che accade accanto a noi è la lente d’ingrandimento per leggere i fenomeni globali. Dopo Courmayeur, Bari e Venezia, torniamo per la seconda volta a Firenze, simbolo italiano di storia, arte e cultura. Proprio da qui, cercheremo di approfondire e comprendere dove ci porteranno trasformazioni internazionali e nazionali, politiche, artistiche, industriali e istituzionali che stiamo vivendo e che attraversano la nostra società. Il fatto che questa nuova edizione coincida con una fase tanto importante per l’Italia e il mondo, con la situazione in Ucraina che sta diventando sempre più complicata e con l’imminente nascita del nuovo Governo, sarà l’occasione per approfondire e comprendere con i protagonisti e gli esperti nostri ospiti il significato più profondo di questi cambiamenti”.

Come partecipare in presenza

L’evento, trasmesso in diretta su tutti i canali tv e digital di Sky TG24, è realizzato in collaborazione con la Commissione europea, il Comune di Firenze, la Fondazione CR Firenze che hanno messo a disposizione alcuni tra i luoghi più suggestivi della città come Palazzo Vecchio e Villa Bardini. Nello studio tv allestito proprio all’interno del Salone dei Cinquecento Sky TG24 ospiterà anche il pubblico, composto in parte da studenti universitari e provenienti da alcuni licei locali. In questa suggestiva cornice, il canale di news accoglierà i propri ospiti, mentre chi vorrà partecipare in presenza potrà trovare tutte le informazioni necessarie su https://live-in-firenze-2022-skytg24.eventbrite.it .

Gli ospiti nazionali e internazionali

Fra le personalità internazionali ed italiane presenti Simona Benedettini, economista – Fondazione Einaudi, Stefano Besseghini, presidente di Arera, Leonardo Buzzavo, economista – Università di Venezia, Francesco Costa, giornalista, Guido Crosetto, esponente di FdI, Francesco Delzio, docente Università Luiss, Shirin Ebadi, premio Nobel per la pace 2003, Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, Svetlana Gannushkina, fondatrice della Ong Memorial premio Nobel per la pace 2022, Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Andrea Grignolio, docente all’Università San Raffaele, Marco Hannappel, presidente e ad di Philip Morris Italia, Alexandra Kleeman, scrittrice Marina Litvinenko, attivista e vedova di Alexander Litvinenko, Nicoletta Maraschio, presidente onoraria dell’Accademia della Crusca, Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo,  Yaroslav Melnyk, ambasciatore d’Ucraina in Italia,  Giorgio Moroni, amministratore delegato di Free To X, Antonio Parenti, capo della Rappresentanza della Commissione Ue in Italia, Matteo Renzi, leader d’Italia Viva, Giuseppe Ricci, direttore generale Energy Evolution di Eni, Rosy Russo, presidente e fondatrice del progetto Parole O_Stili,  Luigi Salvadori, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Marco Santucci, ceo Jaguar Land Rover Italia, Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, Beatrice Venezi, direttrice d’orchestra, Roberto Viola, direttore generale di Dg Connect presso la Commissione europea.

Ai quali si aggiungono i già annunciati Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, Marta Cartabia, ministra della Giustizia, Massimiliano Fedriga, presidente Regione Friuli Venezia Giulia, Roberto Fico, presidente della Camera, Maria Stella Gelmini, ministra degli Affari regionali e delle Autonomie, Alberto Mantovani, presidente della Fondazione Humanitas, Dario Nardella, sindaco di Firenze, Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl e Katalin Karikò, biologa. 

Il venerdì sera, inoltre, sarà possibile assistere a tre incontri, fra parole e musica, con Manuel AgnelliFrancesca Michielin e Beatrice Rana.

Nato 19 anni fa, Sky TG24 oggi conta 7 mila ore di diretta ogni anno, di cui 3500 dedicate a programmi di approfondimento, e 15 edizioni quotidiane del tg. A cui si aggiungono su skytg24.it quasi 21 milioni di visitatori unici, oltre 130 milioni di pagine viste e 20,5 milioni di visualizzazioni video, con una fan base social di oltre 6,6 milioni di utenti. Negli anni il canale all news ha raccontato il mondo, trasformandosi in una testata multipiattaforma – TV, sito, social, podcast – con cui informa il Paese attraverso un’articolata offerta editoriale. Con Sky TG24 Live In, la testata aggiunge un tassello in più, portando la sua programmazione dal vivo nelle città italiane.

L’evento è organizzato grazie anche alle partnership con Ansaldo Energia, Autostrade per l’Italia, Baker Hughes, Cassina, Commissione europea, Comune di Firenze, Eni Enjoy, Ferrovie dello Stato Italiane, Fondazione CR Firenze, Fondazione MSD, Free To X, Jaguar Land Rover, Menarini Group, Philip Morris, Pirelli & C., Terna.