l'informazione sul territorio

Sky TG24 Live In a Bergamo il 16 e 17 dicembre. Tutti gli ospiti

di |

Fra gli ospiti che si susseguiranno davanti alle telecamere, Pierpaolo Bombardieri, Segretario generale della Uil, Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna, Carlo Calenda, leader di Azione, Carlo Cottarelli, Pd, Ferruccio De Bortoli, Editorialista Corriere della Sera, Agostino Da Polenza, Presidente Comitato EvK2CNR, Alex Honnold, Climber, Franco Locatelli Presidente Consiglio Superiore Sanità, Simone Moro, Alpinista e scrittore, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, David Quammen, Autore di “Spillover” e “Senza respiro”, Elisa Palazzi, Professoressa Fisica del Clima Università di Torino, Ingrida Šimonytè, Primo ministro della Lituania, Nathalie Tocci Direttore Istituto Affari Internazionali, Luca Zaia, presidente Regione Veneto e Patrick Zaki. Venerdì 16 sera, inoltre, sarà possibile assistere a due incontri, fra parole e musica, con i cantautori Motta e Samuele Bersani.

Sky TG24 Live In arriva anche a Bergamo. Dopo la tappa di ottobre a Firenze, il canale all news si trasferisce, il 16 e il 17 Dicembre, nella città lombarda che ospiterà per due giorni i suoi studi televisivi accogliendo una serie di appuntamenti pensati per creare sul territorio un’occasione di confronto, commento e dibattito con ospiti nazionali e internazionali, protagonisti del mondo della politica, dell’economia, della scienza, della cultura, dello spettacolo e dello sport. Tema della settima edizione: ‘Le sfide del presente: traguardi’, per capire, approfondire e raccontare gli obiettivi che l’Italia e il mondo si devono porre per superare tutte le difficoltà della nostra epoca. E ragionare sugli strumenti necessari per affrontare i mutamenti geopolitici, economici, sociali, ambientali e culturali che, ridisegnando i modelli di società del futuro, sono diventati le priorità di tutti i grandi Paesi. In quest’ottica, dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile al Pnrr che sta vivendo le sue settimane cruciali fino ai traguardi raggiunti dalla scienza nella lotta al Covid-19, la scelta del canale diretto da Giuseppe De Bellis resta quella di spiegare e contribuire a immaginare soluzioni possibili per tutte le grandi sfide che, come mai era successo prima, ci hanno posto davanti all’urgenza di trovare strade comuni e percorribili per gestire i grandi e veloci cambiamenti della società contemporanea.

Ci ritroviamo alla fine di un altro anno a fare i conti con i bilanci di quanto fatto e di quanto abbiamo ancora da fare. Ecco perché – ha spiegato Giuseppe De Bellis – per la tappa bergamasca di Live In abbiamo scelto come keyword: Traguardi. È stato un anno complicato. Non abbiamo fatto in tempo ad alzare la testa dopo una pandemia mondiale che siamo subito precipitati in una guerra all’interno dei confini europei, seguita poi da una crisi politica, energetica ed economica che abbiamo raccontato minuto per minuto su Sky TG24. Ma abbiamo anche tante sfide da centrare, come quella del PNRR che proprio nei territori vede la sua realizzazione più concreta e tangibile. Per questo, ancora una volta, scegliamo di uscire dai nostri studi per trasferirci nelle piazze e nelle città italiane. E più di un anno fa avevamo segnato sulla nostra cartina proprio Bergamo che, insieme a Brescia, sarà la Capitale della Cultura del 2023.  

L’evento, trasmesso in diretta su tutti i canali tv e digital di Sky TG24, è realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo e la partnership scientifica dell’Università di Bergamo che ha messo a disposizionel’ex monastero di Sant’Agostino dove verrà allestito lo studio tv che ospiterà anche il pubblico, composto in parte da studenti universitari e provenienti da alcuni licei locali. In questa suggestiva cornice, il canale di news accoglierà i propri ospiti, mentre chi vorrà partecipare in presenza potrà trovare tutte le informazioni necessarie su https://live-in-bergamo-2022-skytg24.eventbrite.it.

Fra gli ospiti che si susseguiranno davanti alle telecamere, Pierpaolo Bombardieri, Segretario generale della Uil, Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna, Carlo Calenda, leader di Azione, Carlo Cottarelli, Pd, Ferruccio De Bortoli, Editorialista Corriere della Sera, Agostino Da Polenza, Presidente Comitato EvK2CNR, Alex Honnold, Climber, Franco Locatelli Presidente Consiglio Superiore Sanità, Simone Moro, Alpinista e scrittore, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, David Quammen, Autore di “Spillover” e “Senza respiro”,  Elisa Palazzi, Professoressa Fisica del Clima Università di Torino, Ingrida Šimonytè, Primo ministro della Lituania, Nathalie Tocci Direttore Istituto Affari Internazionali, Luca Zaia, presidente Regione Veneto e Patrick Zaki.

Venerdì 16 sera, inoltre, sarà possibile assistere a due incontri, fra parole e musica, con i cantautori Motta e Samuele Bersani.

Nato 19 anni fa, Sky TG24 oggi conta 7 mila ore di diretta ogni anno, di cui 3500 dedicate a programmi di approfondimento, e 15 edizioni quotidiane del tg. A cui si aggiungono su skytg24.it quasi 21 milioni di visitatori unici, oltre 130 milioni di pagine viste e 20,5 milioni di visualizzazioni video, con una fan base social di oltre 6,6 milioni di utenti. Negli anni il canale all news ha raccontato il mondo, trasformandosi in una testata multipiattaforma – TV, sito, social, podcast – con cui informa il Paese attraverso un’articolata offerta editoriale. Con Sky TG24 Live In, la testata aggiunge un tassello in più, portando la sua programmazione dal vivo nelle città italiane.

L’evento è organizzato grazie anche alla partnership con A2AAnsaldo EnergiaAutostrade per l’ItaliaBoston Consulting GroupFondazione MSD, Mastercard, Generali ItaliaJaguar Land RoverTim.