le foto

Sky TG24 in onda con il nuovo studio e da settembre anche in realtà aumentata

di |

Da oggi più tecnologia e scenografia per l’informazione e da settembre Sky TG24 sarà il primo canale di news in Italia ad avere uno studio in realtà aumentata.

Sky TG24 cambia per raccontare il cambiamento. Restando fedele ad un’evoluzione che fa parte della propria storia, il canale all news diretto da Giuseppe De Bellis è in onda, da oggi, dal suo studio principale interamente riprogettato e rinnovato, fondendo tecnologie d’avanguardia ad uno stile ancora più caldo e contemporaneo, per continuare ad accrescere la connessione tra studio e spettatori. Lo Studio 10 della sede di Milano può, infatti, avvalersi di nuovi elementi scenografici e soluzioni per la messa in onda di altissima qualità. L’innovazione tecnologica sarà sempre più funzionale e al servizio delle scelte editoriali: grafiche animate, interattività, set che si modificano in funzione della tipologia di racconto e di approfondimento che va in onda. Ogni scelta sarà collegata ai contenuti prodotti, alle notizie e alle scelte degli argomenti da affrontare.

Sky Tg24

A cominciare dal look, i cambiamenti vanno nella direzione di una maggior vicinanza al pubblico. In un’epoca difficile, in cui Sky TG24 ha dovuto documentare il radicale cambiamento delle abitudini e degli stili di vita, l’obiettivo è stato quello di creare un ambiente più caldo, accogliente e intimo. Il tutto sempre con grande attenzione all’evoluzione tecnologica, come strumento determinante e sempre più centrale per testimoniare e raccontare ciò che accade attorno a noi. Dall’uso sempre più approfondito ed efficace dei dati, alla realtà aumentata, all’integrazione dei linguaggi televisivi e del mondo digitale, all’utilizzo versatile dei set che cambiano a seconda dei temi e del linguaggio, l’innovazione è un elemento irrinunciabile del percorso intrapreso dalla testata. 

Sky TG24 sarà, inoltre, il primo canale di news in Italia ad avere uno studio in realtà aumentata dedicato al 100% all’informazione. Da settembre, infatti, sarà attivo anche il nuovo Infinite Studio, da dove sarà possibile produrre un appuntamento quotidiano in realtà aumentata e programmi speciali che sfrutteranno questa tecnologia, permettendo di personalizzare maggiormente lo spazio e consentendo di far vivere l’esperienza dell’approfondimento tematico in modalità immersiva.

Sky tg24 all news

Le funzionalità del nuovo studio 10 di Sky TG24

I numerosi cambiamenti apportati nella newsroom di Sky TG24 sono stati pensati per rendere la fruizione delle notizie più immediata e chiara: due nuove postazioni per la conduzione, di cui una con 6 diversi punti di seduta e ripresa, che potrà ruotare di 180° sfruttando innovativi angoli di ripresa. Mentre una seconda postazione è stata allestita per condurre dalla cosiddetta ‘soft area’: dotato di uno schermo led e una nuova superficie video per loghi, grafica, foto e contenuti editoriali, questo desk renderà il racconto delle notizie maggiormente contestualizzato e coinvolgente, grazie anche alle oltre 380 inquadrature possibili all’interno dell’intero nuovo set. Moderni elementi scenografici costituiti da legno e linee di luce, inoltre, sono stati pensati per completare la visione prospettica, differenziando le varie aree dello studio e contribuendo a dare maggior calore all’atmosfera dello studio dove un grande digiwall touch screen di ultima generazione sarà utilizzato per gli approfondimenti delle notizie. Trecento metri di ‘strip led’ caratterizzeranno ancora – rendendolo immediatamente riconoscibile – ogni singolo programma in onda, 84 nuovi monitor con bordi ultrasottili miglioreranno la leggibilità dei contributi. Infine, un nuovo parco luci costituito da 180 proiettori, 25 dei quali motorizzati, calibrerà l’illuminazione in funzione della posizione delle camere.