Consolidamento

Sky e Vodafone interessati a rilevare TalkTalk?

di |

Cresce l'interesse per la potenziale acquisizione nel Regno Unito di TalkTalk, Isp britannico che conta più di 4 milioni di abbonati broadband.

L’ondata di consolidamento nel mercato della banda larga nel Regno Unito è un tema caldo da mesi. Il numero eccessivo di contendenti nell’arena starebbe portando a investimenti inefficienti. Ed è anche per questo che l’interesse fra gli altri di Vodafone e Sky per il potenziale acquisto di TalkTalk non stupisce più di tanto gli osservatori. L’Isp britannico ha affidato alla banca d’affari Lazard il compito di vagliare le possibilità sul mercato.

Valutazione di TalkTalk

TalkTalk è stata rilevata dall’hedge fund (pro-Brexit) Toscafund per 1,1 miliardi di sterline nel 2020, con una valutazione di business di 2 miliardi.

Da allora, nonostante gli anni difficili della pandemia, la società è cresciuta in valore, con il fondatore e presidente Charles Dunstone secondo cui il business vale non meno meno di 3 miliardi di sterline.

Nel 2021 TalkTalk ha registrato circa 4 milioni di clienti a banda larga.

Da tempo Vodafone ha mostrato interesse per l’acquisizione di TalkTalk, con diverse discussioni che sono state intavolate negli ultimi due anni che per ora per un motivo o per l’altro non si sono concretizzate.

I numeri

Dal canto suo, Vodafone conta meno di un milione di clienti a banda larga, ed è per questa che rilevare TalkTal darebbe una vera scossa alla basa clienti.

Sky, nel frattempo, conta circa 6,7 milioni di clienti a banda larga, ma non per questo l’acquisizione di TalkTalk sarebbe meno significativa. L’acquisizione spingerebbe Sky in testa alla classifica dei fornitori di servizi broadband in Uk superando l’attuale numero uno che è BT con 9,2 milioni di clienti a gennaio 2022.