Il Rapporto

Sistemi di trasporto smart, mercato globale da 176 miliardi di dollari nel 2021

di |

L’innovazione nei trasporti per il lavoro e crescita: secondo lo studio di Transparency Market Research, il settore ITS varrà entro il 2021 più di 176 miliardi di dollari. L’Europa sarà leader del settore.

Il mercato dei sistemi di trasporto intelligenti, in inglese Intelligent Transport Systems (ITS), consentono di governare il traffico urbano e la mobilità di persone e merci in maniera sostenibile, a basso impatto ambientale, senza ritardi e sprechi, massimizzando le risorse e abbattendo i costi (e la CO2).

Secondo il nuovo Rapporto di Transparency Market Research, “Smart Transportation Market – Global Industry Analysis, Size, Share, Growth, Trends and Forecast 2015 – 2021, il settore degli ITS potrebbe arrivare in tutto il mondo ad un valore di mercato di 176,5 miliardi di dollari entro il 2021.

Sono diversi i segmenti del mercato ITS che contribuiranno a tale risultato, tra cui la gestione del traffico da remoto e l’ottimizzazione della rete di trasporto, l’informazione agli utenti, il miglioramento dei servizi al cittadino, la logistica avanzata, l’aumento della sicurezza dei veicoli e la gestione delle emergenze e degli incidenti.

Già oggi sono utilizzate soluzioni tecnologiche ITS assolutamente innovative, tra cui Internet delle Cose, sensori, piattaforme Big Data e M2M, con il settore dei Traffic Management Systems che vale 17 miliardi di dollari (2014) e il cloud applicato agli ITS quasi 20 miliardi di dollari (sempre nel 2014).

A guidare il comparto nel suo complesso, fino al 2020, sembra esserci l’Europa, sia in termini di investimenti pubblici e privati, sia di aziende impegnate, che da sola varrà quasi il 20% del mercato globale ITS, per un valore di circa 35 miliardi di dollari (Dati MarketsandMarkets del 2014).