Simone Arcagni

di |

Università di Palermo

È Professore Associato presso l’Università di Palermo. Studioso di cinema, media, nuovi media e nuove tecnologie. Collabora con “Nòva – Il Sole 24Ore“, “Oxygen”, “Technonews”, “Segnocinema” e altre riviste scientifiche e di divulgazione scientifica.

Tiene un suo blog (Postcinema) sul sito “Nòva100” del “Sole 24Ore”. Dirige “Screencity Journal” e “EmergingSeries Journal”. Membro dell'”International Advisory Board for Web and Transmedia Strategies” del Prix Italia della Rai, è vice-presidente del LUM (Laboratorio Universitario Multimediale) di Palermo e  consulente e collaboratore di festival, enti, conferenze, collane editoriali, riviste e fa parte di diversi comitati scientifici nazionali e internazionali.

La sua ultima pubblicazione è Visioni digitali. Video, web e nuove tecnologie (Einaudi 2016). Tra le altre: Screen City (Bulzoni), Music Video (con Alessandro Amaducci), Oltre il cinema. Metropoli e media (Kaplan). Tra i volumi curati: I media digitali e l’interazione uomo-macchina (Aracne).