La sfida italiana all’inclusione: 3 dicembre convegno a Roma sulla disabilità

di |

L’Italia può vantare una normativa sulla disabilità tra le più avanzate. Dalla legge quadro n. 104 del 1992 alla legge n. 68 del 1999 sul lavoro delle persone con disabilità, fino ai testi che hanno disciplinato questioni cruciali come l’accessibilità o l’inclusione nel sistema scolastico, il Legislatore ha sempre colto, e spesso anticipato, le istanze provenienti dalle persone con disabilità.

Allo stesso tempo, la piena inclusione nella società resta ancora una sfida da vincere, per assicurare loro piena partecipazione in ogni dimensione della vita quotidiana: scuola, lavoro, salute, accessibilità e trasporti, qualità e uniformità dei servizi.

Data la rilevanza del tema, e in considerazione di una fase importante come il Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, il Governo, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, organizza il convegno:

LA SFIDA PER L’INCLUSIONE

Il futuro delle persone con disabilità

che si svolgerà a Roma il 3 dicembre 2014 – dalle 9.30 alle 13.30 – presso la Sala Verde di Palazzo Chigi.

Saranno presenti all’incontro, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Salute, i Ministri Beatrice Lorenzin, Giuliano Poletti e Stefania Giannini. Nel corso della mattinata è previsto, inoltre, l’intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi.