lo speciale video

Il settore videogiochi in Italia. Reportage e interviste video dal Games Industry Day di AESVI

di |

Industria e istituzioni si sono incontrati a Roma per discutere di presente e futuro dei videogiochi in Italia. Nel nostro speciale video un approfondimento a tutto tondo sui numeri e sui protagonisti del settore

I game developer sono cresciuti in Italia e il settore videogiochi genera un giro d’affari di 40 milioni di euro. Mancano investimenti per poter raddoppiare le cifre di un mercato sempre più promettente. Fortunatamente, oggi i videogiochi oggi sono considerati prodotti non più solo ludici, ma anche culturali e formativi.

Se n’è discusso in occasione del Games Industry Day di Roma, organizzato da AESVI (Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia) durante il quale si sono incontrati rappresentanti dell’industria e delle istituzioni per discutere sul presente e sul futuro del settore in Italia e sono stati presentati i dati del terzo censimento dei game developer italiani 2016 (leggi l’articolo AESVI: game developer italiani, mercato in fermento ma servono fondi).

Ecco il nostro speciale video, con interviste ai protagonisti e un reportage di sintesi che racconta la giornata di lavori.

Il reportage video del Games Industry Day

Il censimento 2016 del settore videogiochi in Italia: intervista a Thalita Malagò
(Segretario Generale AESVI)

I videogiochi e la nuova Legge Cinema: intervista all’On. Antonio Palmieri

(Membro Commissione Cultura Camera dei Deputati e Intergruppo Innovazione)

I videogiochi e la Scuola Digitale: intervista a Donatella Solda
(Componente del Gabinetto del Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, e Referente Piano Nazionale Scuola Digitale)

Videogiochi, cinema e Film Commission: intervista a Stefania Ippoliti

(Presidente, Italian Film Commission Association, General Manager Area Cinema Fondazione Sistema Toscana, Toscana Film Commission)

Videogiochi e robotica: intervista a Giorgio Metta

(Vice Direttore Scientifico, Istituto Italiano di Tecnologia)

Videogiochi e investimenti: intervista a Ciro Spedaliere

(Investment Manager a Invitalia Ventures)