Megatrend

Semiconduttori: mercato globale da 1 trilione di dollari entro il 2030. I driver saranno emobility, dati e IA

di |

La crescita della domanda di semiconduttori non si arresta, neanche di fronte a guerre, colli di bottiglia geopolitici e criticità legate alla pandemia da Covid-19 o le anomalie climatiche. Secondo McKinsey sono diversi i megatrend del decennio: calcolo/archiviazione dati, emobility, comunicazioni wireless.

Un mercato semiconduttori in espansione, nonostante tutti gli ostacoli attuali

Gran parte delle tecnologie da cui dipendiamo quotidianamente è ricca di microchip e quindi di semiconduttori. Molti di noi neanche lo immaginavano, altri non credevano fino a questo punto. Di fatto, solo per avere un’idea di quanti ne usiamo, in un’auto di media grandezza sono integrati più di 3.000 chip.

Negli ultimi anni, sia per la crescente digitalizzazione della nostra economia, sia per l’avvio dell’elettrificazione del settore automobilistico e per le conseguenze della pandemia da Covid-19 sul mondo del lavoro e della scuola (con l’impiego massiccio di piattaforme per telelavoro e didattica a distanza), la domanda di chip è cresciuta alle stelle e con essa anche quella di semiconduttori.

Secondo stime McKinsey, entro il 2030 l’industria globale dei semiconduttori potrebbe arrivare a valere oltre 1 trilione di dollari, anche in considerazione di un aumento dei prezzi di circa il +2% annuo e un riequilibrio della domanda e dell’offerta dopo l’attuale fase di forte volatilità.

I tre megatrend: dati, elettrificazione e wireless

Già nel 2021 abbiamo visto quanto il settore fosse spinto dal basso (telelavoro, didattica online, convegnistica ed eventi nel web), tanto da aver portato ad una crescita del mercato semiconduttori del 20% a 600 miliardi di dollari.

Entro la fine di questo decennio la crescita del settore potrebbe rimanere alta, attorno al +6/+8%, guidata soprattutto dall’impiego crescente di soluzioni di computing & data storage, segmento questo che potrebbe crescere ad un tasso medio annuo del +25% (Cagr 2021-2030).

Segue il segmento delle comunicazioni wireless, più o meno sullo stesso tasso di crescita, cioè +24/+25% annuo. Al terzo posto c’è l’elettrificazione dell’automobile, con un tasso medio annuo di crescita del +20%.

Guardando i dati nel loro insieme, si stima che circa il 70% della crescita del mercato semiconduttori sarà trainato da sole tre voci: automotive, calcolo/archiviazione dati e wireless.

Possibili ulteriori fasi di crescita entro la fine del decennio tecnologico

Se poi la guida autonoma dovesse accelerare il suo sviluppo la domanda di semiconduttori per il segmento automotive potrebbe addirittura triplicare entro il 2030, arrivando a rappresentare una quota del 15% della domanda mondiale di semiconduttori.

Ad esempio, secondo i ricercatori, con un’auto a guida autonoma di livello 4 il costo per il produttore in termini di semiconduttori utilizzati potrebbe raggiungere i 4.000 dollari, contro i 600 dollari di un’auto di livello 1.

Buono il trend anche per altri due settori chiave: l’aumento delle applicazioni di IA e cloud potrebbe favorire una crescita del segmento calcolo e archiviazione dati anche del +6/+8% entro il 2030, mentre la rete 5G e i nuovi device abilitati ad essa consentiranno un’ulteriore crescita anche del segmento wireless.