Sei progetti smart cities negli accordi tra Italia e Iran

di |

Il Business Forum italo-iraniano a Teheran si chiude con 14 memorandum d’intesa sottoscritti per importi variabili da 20 milioni fino a 5 miliardi di dollari. Tra questi anche sei progetti smart city.

Si è conclusa la missione del Governo italiano in Iran. Il grande Paese mediorientale si sta aprendo lentamente ma inesorabilmente all’innovazione tecnologica e a nuove partnership con i Paesi europei, tra cui noi.

L’Italia – ha dichiarato durante il business forum Italia-Iran, di ieri a Teheran, il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Ivan Scalfarottoè stata fino a pochi anni fa il primo partner commerciale dell’Iran, con un interscambio che nel 2011 superava i 7 miliardi”.

Uno studio commissionato dal Ministero dello Sviluppo Economico ci dice che nel 2020 sarà possibile un recupero della quota italiana al livello medio precedente alle sanzioni, con un incremento di 1,5 miliardi di euro. “In particolare – ha ribadito Scalfarotto – il potenziale è di 900 milioni di euro per la l’innovazione tecnologica (meccanica, elettrotecnica, automotive), 400 milioni di euro per i beni di consumo del made in Italy e di più di 200 milioni di euro per le infrastrutture”.

Al termine del business forum, complessivamente sono state 14 le intese bilaterali sottoscritte da imprese e associazioni del sistema produttivo italiano e controparti iraniane nel campo delle infrastrutture, dell’energia, dell’agroindustria, delle telecomunicazioni, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dei trasporti, delle città intelligenti e altro ancora.

Ogni accordo è caratterizzato da importi variabili che vanno da 20 milioni a 5 miliardi di dollari.

Uno degli accordi firmati riguarda lo sviluppo di nuove smart cities in sei località iraniane. L’intesa è stata raggiunta da European Engeneering con due enti iraniani del settore dell’edilizia civile. L’accordo è stato firmato per conto del Gruppo costituito dalle seguenti società di ingegneria: Artelia Italia, FG Tecnopolo e European Engineering.

Già Anie, Associazione nazionale industrie elettrotecniche, durante una precedente missione del 2015, aveva stimato in Iran un mercato potenziale, per le esportazioni delle imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane, di oltre 1 miliardo di euro.

Come anticipato proprio qui su Key4biz, nonostante le contraddizioni politiche insite nella Repubblica Islamica dell’Iran, gli spazi di crescita ci sono e sono significativi: oltre il 60% della popolazione iraniana di 81 milioni di persone ha meno di 30 anni; quasi tre quarti vive in aree urbane; il livello di alfabetizzazione è vicino all’87% (con una percentuale di donne laureate pari al 60% del totale) e, al pari dei millennials occidentali, i giovani iraniani sono abbondantemente ‘connessi’: nella fascia d’età tra i 15 e 29 anni, Il 67,4% usa Internet, il 19,1% chatta online e il 15,3% usa i social network.

Sebbene le limitazioni democratiche e civili all’uso del web siano ancora forti e non esistano statistiche ufficiali, circa il 65% delle abitazioni iraniane dispone di accesso a banda larga e la penetrazione mobile si attesta al 120%. Oltre 40 milioni gli smartphone in circolazione.