BILANCI

SEGA nuovamente in perdita nel terzo trimestre

di |

Il publisher giapponese ha chiuso il 2014 in forte calo.

Nonostante il successo di Alien: Isolation, SEGA ha chiuso il 2014 in ribasso, e per la chiusura dell’anno fiscale si prospettano ora serie perdite.

Nel periodo di nove mesi conclusosi il 31 dicembre 2014, i ricavi del publisher giapponese sono risultati in calo del 12% su base annua, una netta inversione di tendenza rispetto all’anno precedente in cui SEGA aveva registrato una crescita del 47%.

Le perdite, in totale, ammontano finora a $200 milioni, complice anche il declino delle divisioni di Pachinko e Pachislot, molto popolari in Giappone.

La divisione Consumer, che comprende i videogiochi per PC, console e dispositivi portatili, ha in realtà portato un aumento del 13,5%, ma i ricavi sono andati perduti a causa dei maggiori costi sostenuti. Molto male, in ambito console, Sonic Boom, di cui sono state vendute appena 490.000 unità.

Di recente, il publisher ha annunciato una profonda ristrutturazione che potrebbe portarlo al di fuori dell’orbita del publishing tradizionale per concentrarsi esclusivamente sul digital delivery.