Secondazampa.com

di |

Dare a cani e gatti la possibilità di trovare una famiglia e di avere una vita dignitosa è stato fin dal 2008 la missione di Secondazampa.com, seguitissimo sito blog e sito web dedicato al mondo degli animali domestici.

Come suggerisce il nome, tramite la rete e i social network si può dare ai nostri amici a quattro zampe ‘una seconda vita’, tanto affetto e la sicurezza di una casa accogliente. Sono decine di migliaia gli utenti che hanno aderito alla community e oltre 110 mila quelli che seguono le news di Secondazamp,a anche sui profili ufficiali di Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram.

Le sue pagine interne sono dedicate a diversi argomenti, dai giochi al tempo libero, dalla salute all’alimentazione, organizzate nelle voci: ‘Lifestyle’, ‘Bye Bye Canile’, ‘Home sweet home’, quest’ultima area dedicata anche alle famiglie con film, libri, curiosità storiche, idee regalo, tanto materiale multimediale, suggerimenti per cucinare direttamente in casa piatti prelibati e sfizi solo per gli amici pelosi.

filmati e foto riempiono il sito e i suoi canali, in particolar modo in ‘Blog’, dove gli utenti si possono incontrare e scambiare informazioni e consigli, ‘Instadog’, ‘Video’, ‘Photogalleries’. Secondazampa è anche brand e sono diversi i gadget per ‘umani e animali’, tramite cui il sito, che è anche un progetto senza scopo di lucro, finanzia diverse attività di sostegno per l’associazione omonima, nata per aiutare i cani in difficoltà in strada o ancora in canile (per dare loro cibo, affetto, assistenza sanitaria e veterinaria).

Gran parte delle notizie e dei documenti pubblicati si trova già nella home page, spesso in slideshow per pubblicarne il più possibili e per facilitare l’accesso agli stessi da parte dei visitatori. Questi ultimi possono commentar i post e condividerli sulle principali reti sociali.

Un sito nel complesso ben fatto, graficamente accogliente, ricco di contenuti multimediali, con un elevato livello di comunicazione, orientata verso il pubblico della rete e tutti gli amanti degli animali, e facilità di consultazione del materiale online.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo