PRIMI PIATTI

Se la pasta ai frutti di mare si fa senza i frutti di mare…

a cura di Appetitoso.it |

E’ certo un ossimoro la pasta ai frutti di mare senza i frutti di mare ma è proprio cosi e la ricetta si deve ad Eduardo de Filippo che creò la pasta con le vongole fujute (fuggite, scappate). La tradizione popolare vuole che questa ricetta sia stata preparata per la prima volta da Eduardo nel 1947, al termine di una rappresentazione teatrale. Eduardo non andò a cena in trattoria ma andò a casa a piedi e giunto la sera tardi trovo la dispensa semivuota con degli spaghetti, qualche pomodorino e alcuni mazzetti di prezzemolo.

Eduardo ci pensa su e prepara un piatto che fa parte della storia culinaria napoletana: gli spaghetti alle vongole fujute. Una pietanza in cui il prezzemolo, con il suo aroma molto forte, da’ a chi lo mangia, l’illusione di sentire il sapore delle vongole che, in realtà, non ci sono ( sono fujute, scappate!). Il passaparola è forte ed in breve tempo la ricetta di Eduardo diviene patrimonio dell’intera città, con grande disappunto dei venditori di frutti di mare.

La nostra tradizione culinaria ha mille modi per unire pasta e frutti di mare dagli spaghetti classici con le vongole o con le cozze (o solo con uno dei due molluschi) fino a quelli completi ai frutti di mare con vongole, muscoli, cozze e gamberi fino agli spaghetti con crostacei e frutti di mare cotti e crudi.

Poi, certo, ci sono le aggiunte: la ricotta per esempio che fa diventare gli  spaghetti ai frutti di mare alla carbonara di mare (la ricotta forma una crema deliziosa).

Gli spaghetti sono l’unica costante della pasta ai frutti di mare, per intenderci, troverete poche volte la pasta corta mentre le preparazioni variano come per esempio gli spaghetti allo scoglio in crosta a cui si aggiungono i moscardini. Gli spaghetti una volta scolati vengono messi in un cestino di pasta brise’  già stesa ed infornati.

Un’altra variazione sul tema: la ricetta del nostro blogger della settimana Cook Around degli spaghetti con broccoli e frutti di mare

I ristoranti di Milano Roma e Firenze dove si mangiano gli spaghetti ai frutti di mare:

Milano

Spaghetti Sinfonia di Mare
Sa Mesa – Via Arimondi 11, 20155 Milano (MI)

Firenze

Pacchero Vongole veraci, zucchine e pinoli
Bistrò del Mare – Via Lungarno Corsini 4, Firenze (FI)

Roma

Spaghetti ai ricci di Mare
Il Sanlorenzo – Via dei Chiavari, 45, 00186 Roma (RM)