La mappa

Se il mondo fosse abitato da 1000 persone, 600 vivrebbero in Asia. Ecco la mappa

di |

In India vivrebbero 178 persone, 177 in Cina, 42 negli USA. In Europa il Paese più popoloso sarebbe la Germania, con 10 abitanti, in Italia solo 7. Evidente il calo demografico europeo, ma la popolazione mondiale è ancora in crescita.

In Asia 591 persone su 1000: 178 in India e 177 in Cina

Oggi il pianeta è abitato da 8,045 miliardi di esseri umani, secondo le ultime stime delle Nazioni Unite. Per meglio capire in che modo siamo distribuiti sui cinque continenti è possibile immaginare che oggi al mondo ci siano solo 1.000 abitanti.

Si vedrebbe allora benissimo quanto il continente asiatico raccolga la maggioranza di noi esseri umani. Qui abiterebbero 591 persone, cioè quasi il 60% del totale.

Il secondo continente per abitanti sarebbe l’Africa, con 182 persone, seguito dall’Europa, con 92, e dagli Stati Uniti, con 75. Il Sud America conterebbe 55 abitanti.

I Paesi più abitati: India, Cina, USA, Indonesia, Pakistan, Nigeria, Brasile. In Italia 7 abitanti

A livello di singoli Paesi, l’India avrebbe una popolazione di 178 persone, la Cina di 177, seguirebbero molto più distanti gli Stati Uniti, con 42 abitanti, quindi l’Indonesia, con 35, il Pakistan, con 30, la Nigeria, con 28, il Brasile, con 27.

L’Europa occuperebbe le posizioni più basse di questa classifica, con la Germania, che conterebbe appena 10 abitanti, la Francia e la Gran Bretagna, 8 a testa, quindi l’Italia con 7.

L’idea di sviluppare questa mappa della popolazione mondiale su scala 1 a 8.000.000 è stata proposta da visualcapitalist.com e aiuta a far comprendere meglio la tendenza generale della popolazione mondiale, sia alla crescita, sia alla distribuzione per aree geografiche.

Il calo demografico dell’Europa, il picco di crescita della popolazione mondiale tra il 2064 ed il 2086

Il calo demografico che sta colpendo l’Europa, ad esempio, con questa mappa, già mostra tutta la sua forza e rapidità. Per far arrivare il nostro continente a 95 abitanti complessivi, sono stati sommati agli abitanti dell’Europa occidentale e orientale anche quelli di Russia e Turchia.

Secondo le stime elaborate dalla Divisione per la popolazione del Dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni Unite, entro i prossimi decenni è atteso un ulteriore aumento della popolazione mondiale, ma con un tasso di crescita in calo.

È probabile che il picco della crescita si raggiungerà tra il 2064 e il 2086, dopo di che inizierà un calo generalizzato, sempre più rapido man mano che ci si avvicina alla fine del secolo.

Dopo il 2050 la Nigeria potrebbe avere una popolazione complessiva più grande degli Stati Uniti, nonostante quest’ultimo Paese dovrebbe continuare a crescere a livello demografico. Altri Paesi che vedranno un aumento della popolazione sono: Congo, Pakistan, Etiopia, Tanzania, Uganda ed Indonesia.