Scrivere per il web 2.0

di |

Come fare content marketing che funziona

Scrivere per il web 2Di Alessandro Scuratti

Area 51 Publishing

Pubblicato: 19 novembre 2015

PAGINE: 288

ISBN: 9788865748749

Prezzo: 8,90 €

Così come esistono delle regole per la scrittura tradizionale su carta, ne esistono anche per il web writing, cioè per la scrittura sul web. In effetti, ogni volta che scriviamo online, stiamo comunicando su un mezzo che ha caratteristiche particolari, differenti da quelle di tutti gli altri media.

Lo si capisce già dal fatto che i testi per internet si chiamino “contenuti”, e che non siano semplicemente composti da parole, ma anche da link, da immagini e da video. La scrittura per il web è in sostanza un mondo a sé rispetto alla scrittura tradizionale.

Questo libro fa luce su quelle che sono le norme per scrivere online in maniera efficace. Dedicato idealmente a tutti gli studenti universitari che desiderino avvicinarsi alle professioni legate alla comunicazione sul web, il presente lavoro è in realtà utile anche ai marketer che vogliano comprendere come sfruttare più efficacemente la presenza online delle loro aziende, migliorando il modo in cui comunicano attraverso il sito e il blog aziendali.

Scritto in modo diretto e con uno stile pragmatico, il libro mira a trasferire ai lettori tutte le norme che regolano il web writing, con l’intento di renderle da subito riutilizzabili. Nonostante il campo di applicazione del web writing sia pressoché sterminato, il testo si è posto l’obiettivo di analizzarlo ampiamente. Il risultato di questo sforzo è che gli autori trattano vari tipi di scrittura per il web, da quella per i social network a quella dei siti di ecommerce, da quella per i blog a quella per le campagne di email marketing.

Un capitolo, curato da Alessandro Cuomo, è inoltre dedicato alla SEO, cioè alla Search Engine Optimization e alle influenze che tale disciplina esercita sulla creazione di contenuti online. La progettazione dei cosiddetti “contenuti di qualità” non può infatti prescindere dalla conoscenza di alcuni dettagli squisitamente tecnici, che vengono qui presentati in modo semplice e chiaro.

Alessandro Scuratti, è content specialist e business blogger. Classe 1970, si occupa della redazione di contenuti per la carta e per il web dal 1996. È un sostenitore della semplicità e della concretezza della comunicazione in ambito business. È autore del blog sulla comunicazione ComunicareSulWeb.com.