Scotreferendum.com

di |

Mentre i sostenitori del ‘NO’ e del ‘SI’ all’indipendenza della Scozia dalla Gran Bretagna si danno battaglia con gli ultimi sondaggi, sarà la piattaforma governativa www.scotreferendum.com ha pubblicare oggi i primi dati ufficiali provenienti dai seggi.

Un sito web voluto nel 2012, dal Governo di Edimburgo, all’indomani del successo della consultazione pubblica ‘Your Scotland, Your Referendum’, che fino ad oggi ha consentito a tutti i cittadini scozzesi e britannici di seguire, passo dopo passo, il percorso politico verso il giorno fatidico del referendum.

Un lungo viaggio di avvicinamento a questo voto storico per la Scozia da approfondire, storicamente e politicamente, alle voci ‘Road to 2014 Blog’ e ‘Information’. Due percorsi ricchi di notizie e di link di navigazione esterna, per comprendere a pieno i motivi di chi vuole l’indipendenza da Londra.

Altra finestra più specifica e relativa agli assetti politici, istituzionali ed economici relativi i possibili scenari post-indipendenza è ‘Questions & Answers’, a cui vanno affiancate ‘Popular questions’ e ‘Popular blogs posts’.

Una piattaforma politica, ma allo stesso tempo di alto valore civico, graficamente semplice e dai colori che rimandano direttamente alla bandiera della Scozia. La sua navigazione è semplice, aperta a tutti, con un elevato livello di accessibilità ai contenuti e di comprensione dei testi.

Una roadmap interattiva che ricorda al visitatore, anche grazie alla time line in home page, in che modo si è giunti a questo giorno e chi sono i personaggi chiave che ne hanno segnato le tappe.

Intensa anche l’attività sui social network, con le pagine ufficiali su Facebook, Twitter, Youtube, Flickr e Pinterest. Pochi i documenti multimediali pubblicati, eccezion fatta per le ‘Infographics’, mentre tanti sono quelli di testo offerti in visione e in download nelle pagine di ‘Scotland’s future’, con l’esame di tutti i settori economici, industriali, sociali e culturali del Paese e le possibili ricadute positive dovute all’indipendenza.

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo