High-tech

Schermi fatti di tessuto: si lavano, si piegano e si connettono a tutto (video)

di |

Utili per comunicare tra esseri umani e tra questi e le macchine. Il tessuto smart diventa uno schermo su cui scrivere messaggi, per superare qualsiasi barriera linguistica, per cure mediche e semplici dimostrazioni di digital art. Come una batteria, si ricarica con il sole.

Immaginiamo di indossare un display, ma fatto di tessuto, come un vestito di tutti i giorni, con tanto di tastiera e connettività per collegarlo allo smartphone e altri device.

Come tutti i capi di abbigliamento, si potrà ovviamente lavare e piegare, per poi essere riposto in un cassetto volendo.

Tessuti high-tech, adatti a connettere l’essere umano alle macchine, che si offrono come interfaccia avanzata per la comunicazione tra i due universi, ma non solo.

Tessuto high-tech dalla Cina

Un esempio di “textile display” l’ha offerto sulla rivista scientifica Nature uno studio dell’Università di Fudan di Shanghai, in Cina, una delle più antiche università cinesi, membro della cosiddetta “Lega C9” (associazione delle nove più prestigiose accademie della nazione).

Si tratta di un prototipo di tessuto high-tech lungo 6 metri e largo 25 centimetri, realizzato a partire da migliaia di piccole unità elettroluminescenti, distanziate 800 micrometri (800 milionesimi di metro, una volta si usava il micron) l’una dell’altra.

L’utilizzo interessante di questa tecnologia è nel settore della comunicazione, soprattutto tra le persone che hanno difficoltà nel linguaggio, ma anche nelle cure e nelle terapie mediche per diverse patologie.

Un tessuto che all’occorrenza da vita ad un display direttamente su una maglietta o un abito intero può esser quindi molto utile per consentire, a chi non può parlare o udire, di inviare e ricevere messaggi per lavoro, a scuola, durante un incontro, per divertirsi.

Su un maglione high-tech si può inoltre visualizzare un percorso da seguire con il navigatore o dar vita a dimostrazioni di digital art.

Da collegare a computer, smartphone e altri device

Le unità elettroluminescenti sono collegate tra loro tramite fibre ottiche.

Il tessuto in questione può inoltre essere collegato via bluetooth e wireless a testiere, smartphone e altri device elettronici di uso comune, così da diventare un vero e proprio computer multifunzionale. Lo stesso tessuto può immagazzinare energia solare e quindi fungere da batteria.

Può essere lavato (anche in lavatrice), asciugato, stirato e piegato, fino a 100 cicli continui, mantenendo un elevato livello di efficienza.