Recensioni

Sanremo.rai.it

di Piero Boccellato | @pieroboccellato |

Dal 6 all’ 10 febbraio 2018 si terrà il 68° Festival della canzone italiana di Sanremo, manifestazione musicale che si potrà seguire anche sui sito web dedicato all’evento: www.sanremo.rai.it che, dopo la fortunata edizione 2017, di Carlo Conti e Maria de Filippi, sarà la volta di Claudio Baglioni con a fianco Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

 

Tutte le novità relative ai cosiddetti ‘Big’ della canzone nazionale, agli emergenti, agli ospiti internazionali già confermati come Liam Gallagher, Sting e Laura Pausini e alle inevitabili note di gossip che alimentano da sempre questa kermesse, sono consultabili direttamente sulla piattaforma online sviluppata dalla Rai (RaiNet).

 

“Non ci saranno le eliminazioni sia tra Big sia tra i Giovani, e niente più serata dedicata alle cover, piuttosto spazio ai duetti”. Queste sono tra le principali novità di Sanremo 2018, ha dichiarato Baglioni. Una netta differenza con tutte le passate edizioni.

 

Nella parte alta della home page ci sono i canali inseriti nella menù a tendina: ‘Guardiamo Sanremo’, ‘Regolamento’, ‘Modifica al regolamento’ ‘Campioni 2017’, ‘Nuove proposte’, ‘Commissione musicale, ‘Video’ Gli artisti selezionati,  e i link ai profili ufficiali su Facebook e Twitter.

 

All’interno dei percorsi appena menzionati si possono trovare i contenuti video e fotografici tra quelli più visti e popolari, relativi soprattutto alle interviste dei concorrenti 2018, ai videoclip dei musicisti emergenti e dei big.

 

Poi ci sono i video ‘Promo’, ‘Aspettando Sanremo’ e le ‘Esclusive web’, con approfondimenti e ulteriore materiale audiovisivo. Aree per l’accesso semplice e diretto ai contenuti, tutti condivisibili sui social network e commentabili dagli utenti, ma non particolarmente accattivanti dal punto di vista grafico.

 

Molti dei canali nominati sono riproposti anche nella home page del sito, con l’utilizzo diffuso di fotografie, video e immagini dei cantanti in gara e degli ospiti.

 

Nelle sezioni ‘Campioni’ e ‘Nuove proposte’ si possono scoprire le schede biografiche e professionali dei cantanti (vecchi e nuovi) che partecipano all’edizione 2018 del Festival, mentre il ‘Regolamento’ definisce infine le modalità di lavoro della giuria, del televoto e del webvoto.

 

Contenuti: @

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

© 2002-2018 Key4biz

Instant SSL