Sanremo 2016, arriva la #BlueRoom di Twitter

di |

L’evento musicale che celebra la canzone italiana è alle porte. Quest’anno grazie a Twitter sarà possibile vivere ancora più da vicino l’emozione del festival: indiscrezioni, commenti a caldo, momenti di backstage saranno cinguettati dai protagonisti della kermesse.

Grazie alla #BlueRoom, l’edizione 2016 si arricchirà di contenuti e appuntamenti esclusivi, mentre le conversazioni saranno rese ancora più coinvolgenti dal lancio, per la prima volta in Italia, di una Twitter Emoji dedicata legata all’hashtag #Sanremo2016.

#BlueRoom: ogni giorno appuntamenti esclusivi con i protagonisti del Festival

Per rendere ancora più speciale ed interattiva l’esperienza del Festival, quest’anno sarà presente a Sanremo anche la #BlueRoom di Twitter, che per la prima volta si sposterà dagli uffici di Twitter Italia per essere fisicamente presente all’interno di un evento (per un assaggio, ecco il video dedicato ai preparativi). Si tratta di uno spazio pensato per permettere alle celebrità di comunicare in modo innovativo e interattivo con il proprio pubblico, creando così una piattaforma ideale per consentire alle persone di entrare in contatto diretto con le proprie star preferite.

La #BlueRoom sarà attiva tutti i giorni a partire dall’8 febbraio tra le 14.00 e le 20.00 con l’obiettivo di creare conversazioni anche fuori dalla diretta televisiva. In queste fasce orarie si alterneranno una serie di appuntamenti imperdibili. Da qui, infatti, animerà il profilo @SanremoRai una squadra di famosissimi digital creators: Muriel (@MurielXo), DanieleDoesntMatter (@DanieleMatterPod) e Alberico De Giglio (@AlbericoYes). Questo team d’eccezione ci racconterà in diretta da Sanremo reazioni, commenti a caldo e momenti di backstage dei protagonisti del Festival tramite Twitter, Vine e Periscope.

Inoltre nella #BlueRoom, tramite la Twitter Q&A app tutti gli appassionati di Sanremo potranno interagire direttamente con gli ospiti: la Twitter Q&A app permetterà, infatti, ai protagonisti dell’evento di realizzare video in tempo reale per rispondere alle domande dei fan, il tutto per un’interazione ancora più diretta e coinvolgente fra gli artista e i follower. Per inviare domande ai protagonisti durante le session di Q&A della #BlueRoom sarà possibile utilizzare l’hashtag #SanremoBlueRoom.

L’esordio della #BlueRoom sanremese, lunedì 8 febbraio, ha visto protagonisti Carlo Conti e Madalina Ghenea (@madalina_ghenea), che hanno risposto alle curiosità dei fan su Twitter:

https://twitter.com/SanremoRai/status/696729156952920064

https://twitter.com/SanremoRai/status/696747032812376064

https://twitter.com/SanremoRai/status/696748167690350594

https://twitter.com/SanremoRai/status/696732466061668352

Come in ogni grande evento, inoltre, non mancheranno i selfie autografati delle celebrity grazie al famoso Twitter Mirror, un vero e proprio “specchio magico” dell’evento con il quale artisti, personaggi e pubblico potranno realizzare speciali “selfie” e gif animate e condividerli in tempo reale su Twitter.

 

Una Twitter Emoji per Sanremo

Per la prima volta in Italia, Twitter introduce in occasione del Festival di Sanremo una Twitter Emoji dedicata, per rendere ancora più coinvolgenti, memorabili e divertenti le conversazioni relative a questo appuntamento tanto atteso. Chiunque, infatti, twitterà con l’hashtag #Sanremo2016 vedrà comparire un simbolo grafico legato alla kermesse nel proprio Tweet.

Sanremo 2016: account ufficiali, liste e hashtag

L’account Twitter ufficiale del Festival è @SanremoRai. L’evento verrà trasmesso in diretta su @RaiUno.
L’hashtag ufficiale invece è #Sanremo2016, ma molti Tweet potrebbero anche essere pubblicati con #Sanremo. Per seguire e commentare il Dopo Festival sarà possibile utilizzare #DopoFestival, mentre per inviare domande ai protagonisti della #BlueRoom l’hashtag #SanremoBlueRoom.

 

Un suggerimento in più

Per prepararsi al meglio all’evento, è possibile servirsi delle liste, che consentono di seguire più facilmente gli account Twitter che sono di maggiore interesse, creando un flusso dedicato di Tweet. E’ possibile creare la propria lista oppure iscriversi ad una lista esistente. E’ possibile usare le liste per scoprire le reazioni e le dichiarazioni dei protagonisti di un evento, così come vedere che cosa si sta twittando sull’argomento.

Sull’account TwitterItalia sono già disponibili la lista dei big qui e quella delle nuove proposte qui.