Azione, Avventura

San Andreas

a cura di cinematografo.it |

2015 – USA
GUARDA IL TRAILER

Le previsioni si sono avverate: a causa del risveglio della temuta faglia di Sant’Andrea, la California va incontro al disastro a lungo annunciato e predetto da quanti da sempre urlano alla tragedia. Il “Big One”, il micidiale terremoto destinato a cambiare le sorti della costa orientale degli Stati Uniti diventa improvvisamente una realtà. Una terribile scossa di Magnitudo 9, infatti, scuote la città di Los Angeles dando il via a uno sciame sismico che provoca un micidiale effetto a catena, scatenando caos e distruzione fino a San Francisco, su cui incombe un terribile tsunami. All’inizio del disastro, Ray, un pilota di elicotteri specializzato in ricerca e salvataggio, deve correre a salvare la sua famiglia: prima l’ex moglie Emma a Los Angeles e poi la figlia Blake, proprio a San Francisco.

Un classico film catastrofico con effetti speciali che scatenano sequenze mozzafiato ad alto tasso adrenalinico. Un film che però non dimentica di puntare l’attenzione sui rapporti fra i componenti di una famiglia già segnata da una serie di difficili e dolorose prove della vita. Tant’è che la pericolosa e tragica avventura vissuta da Ray (interpretato dall’ex wrestler Dwayne “The Rock” Johnson), Emma (Carla Gugino) e Blake (Alexandra Daddario, già vista nella serie TV True Detective) si rivela paradossalmente un veicolo di salvezza per ricomporre i pezzi di una famiglia lacerata.

Brad Peyton avvezzo all’avventura e ai film improntati all’utilizzo di fantasiosi effetti speciali (Cani & gatti – La vendetta di Kitty, 2010; Viaggio nell’isola misteriosa, 2012, con lo stesso Dwayne Johnson protagonista) si unisce allo sceneggiatore Carlton Cuse – che ha raggiunto il successo per aver scritto la serie TV Lost – nella scrittura di questo copione mozzafiato. San Andreas si inserisce così di diritto nel filone disaster movie che su questo tema ha già prodotto titoli rimasti nella storia del cinema americano come Terremoto (1974, di Mark Robson, con Charlton Heston e Ava Gardner) e il più recente 2012 (2009, di Roland Emmerich).

Il filone catastrofico è un sicuro richiamo al botteghino, dal momento che si ricollega a quella paura recondita da sempre presente nell’immaginario collettivo americano, che ha trovato la sua triste conferma all’indomani della tragedia dell’11 settembre, con il crollo delle Torri Gemelle.

Regia: Brad Peyton

Attori: Dwayne Johnson (Ray), Carla Gugino (Emma), Alexandra Daddario (Blake), Colton Haynes (Joby), Paul Giamatti (Lawrence Hayes), Kylie Minogue (Beth Riddick).

Soggetto: Jeremy Passmore, Andre Fabrizio

Sceneggiatura: Carlton Cuse, Chad Hayes, Carey Hayes (Carey W. Hayes)

Fotografia: Steve Yedlin

Musiche: Andrew Lockington

Montaggio: Bob Ducsay

Scenografia: Barry Chusid

Costumi: Wendy Chuck

Durata:108′

Genere: Azione, Avventura

Data di uscita in sala: 28 maggio 2015

GUARDA IL TRAILER