Salvailsuolo.it

di |

Ogni anno in Europa sparisce un’area di oltre 1000 Kmq di suolo fertile. Ogni anno nel nostro continente il cemento si mangia un’area grande come la Città di Roma. Un suolo sano e vivo ci protegge dai disastri ambientali, dai cambiamenti climatici, dalle emergenze alimentari. Tutelarlo è il primo modo di proteggere uomini, piante e animali.

È questo il messaggio promosso dal sito web www.salvailsuolo.it, network di centinaia di organizzazione non governative e cittadini a sostegno della campagna #People4Soil, col fine di sensibilizzare e coinvolgere l’Unione europea sul tema della protezione del suolo come bene comune “dall’eccessiva cementificazione, dalla contaminazione, dall’erosione, dalla perdita di materia organica e dalla perdita di biodiversità”.

All’interno della piattaforma web e a sostegno della campagna si trovano video, documenti di testo, la petizione online, materiale promozionale, suggerimenti per rilanciare l’iniziativa e il manifesto stesso. Un’ampia community social è animata da alcuni account ufficiali del network, mentre tutto il materiale pubblicato, di testo e multimediale, può essere condiviso sui più popolari social media.

Tantissimi i partner che hanno aderito alla campagna People4Soil, tra imprese, associazioni e organizzazioni noprofit, come Oxfam Italia, Mani Tese, Alce Nero, Legambiente, WWF, FAI, Slow Food, Acli, Coldiretti. Il sito nel complesso si mostra colorato, facile da navigare, semplice nell’utilizzo, soprattutto agevole nell’accesso ai percorsi e ai contenuti, ma sostanzialmente è una vetrina a sostegno della campagna, non provvisto di canali e applicazioni dedicate.

I percorsi da fare sono quelli disponibili nel menù in alto a destra della home page, dove si trovano le aree: “Chi siamo”, “Team” per conoscere i volti dei promotori, “Adesioni” e “Promuovi” per partecipare alla campagna, quindi “Firma” e “Sostieni”. Più in basso invece sono poste in evidenza le finestre e le timeline delle reti sociali. L’iniziativa rientra nel programma Ue a favore del “Diritto d’iniziativa dei cittadini europei (European Citizens’ Initiative)“.

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo