Salute.gov.it

di |

Si occupa direttamente del benessere e della salute dei cittadini, di coordinare il Sistema sanitario nazionale e della sanità veterinaria, di tutelare la salute nei luoghi di lavoro e di controllare e sorvegliare l’igiene e la sicurezza degli alimenti.

È il sito web www.salute.gov.it, canale online del Ministero della Salute, che offre libero accesso a documenti, atti normativi e novità in termini di leggi e decreti.

I canali principali per navigare le pagine web si trovano nella parte alta della home page, suddivisi in aree distintamente colorate: ‘La nostra salute’, ‘Temi e professioni’, ‘News e media’, ‘Ministero e Ministero’. Ognuna delle voci elencate apre ad un sottomenù ricco di ulteriori percorsi.

Un’organizzazione abbastanza ragionata e accogliente dei percorsi, dei temi e del materiale caricato, mette l’utente in grado di conoscere nel dettaglio il funzionamento del dicastero, i servizi erogati, la sua organizzazione interna, dal ministro ai sottosegretari di Stato, i dipartimenti interni ed esterni, fino al Consigli Superiore di Sanità e al Comando dei Carabinieri per la tutela della Salute.

Graficamente la piattaforma facilita e semplifica l’accesso ai canali, con schede di consultazione ben dimensionate e di facile accesso da parte del pubblico di rete, che può ‘aprirle e chiuderle’ a seconda delle esigenze informative.

La stessa home page riporta in modo ordinato e accessibile i contenuti principali dei diversi canali di navigazione, spesso audiovisivi e interattivi, con le news dal ministero, le campagne di comunicazione, gli speciali, i focus, i temi centrali, le notizie in primo piano e la finestra sulla sala stampa.

Un’ulteriore lista di argomenti, divisa in parole chiave e proposta in ordine alfabetico, aiuta il visitatore ad individuare il percorso più veloce verso l’informazione desiderata, con tanto di Link alle principali Istituzioni in campo sanitario.

Altri strumenti a supporto alla navigazione di Salute.gov.it sono il motore di ricerca interno per argomenti e la guida dedicata alla migliore fruizione della struttura del portale. Due toolbar minori si trovano inoltre nella parte inferiore e superiore del sito, con i percorsi per la Mappa, la Guida, i Contatti, la Sala Stampa, il canale del ministero su YouTube e Twitter, gli RSS per rimanere sempre aggiornati.

Un layout grafico colorato e tutto sommato ordinato, che accoglie il visitatore dalla home page ai documenti interni, con finestre di comunicazione diretta in cui sono mostrati al visitatore i canali per i contatti, i tag clod con gli argomenti e i temi più ricercati, la PEC, i contenuti e i servizi.

Ampia l’offerta di contenuti multimediali, in massima parte di testo e in formato pdf, e ottimo il livello di accesso in ogni sezione. Il sito è consultabile anche in lingua inglese ed è ottimizzato per navigazione da smartphone e tablet con sistema operativo iOS, Android e Windows.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo