Saferinternetday.org

di |

Il 10 febbraio 2015 si festeggia il dodicesimo anno del progetto europeo Safer Internet Day (SID), una giornata di incontri e di studio per progettare un’internet più sicura, più accessibile e più inclusiva. Con lo slogan “Creare insieme un internet migliore”, in Italia, in Europa e ormai in altri 100 Paesi nel mondo, saranno migliaia le iniziative in tema rivolte ai più giovani e i più anziani, le fasce di utenza sicuramente più vulnerabili alle azioni di cyber bulli e cyber criminali della rete.

La piattaforma internazionale www.saferinternetday.org è il punto di vista privilegiato sul panorama di internet e in particolare sugli eventi SID a livello globale, con la mappa interattiva delle manifestazioni in ogni singolo Paese, la maggior parte delle quali in Europa, Medio Oriente e Sud America.

Selezionando la singola icona grafica (che rappresenta l’evento) sulla mappa si apre il messaggio pop-up con localizzazione geografica e link alla pagina web che sponsorizza l’iniziativa. Alle voci ‘SID 2015’ e ‘SID near you’, si possono leggere e scaricare documenti relativi alla Giornata mondiale e consultare la lista di tutti gli eventi correlati, Stato per Stato.

Molto carina, inoltre, la sezione ‘SID Gallery’ con tantissimi kit media per la comunicazione pubblica e la didattica scolastica, in cui si trovano diversi strumenti multimediali per lo studio e la comprensione del fenomeno internet e delle sue diverse rappresentazioni (quindi anche minacciose la sicurezza della persona).

Ad essa si aggiunge anche l’area ‘SID resources for schools’, un’ampia galleria di contenuti video, seguita dai profili ufficiali su Twitter e Facebook, con i post più recenti già accessibili nella home page di Saferinternetday.org, e la lista dei comitati a supporto del SID (‘SID supporters’)

Ideato nel 2004, il SID si propone come piattaforma comune su cui governi, forze dell’ordine, associazioni di genitori, sviluppatori, aziende e le stesse scuole possono confrontarsi per meglio comprendere il ruolo di internet nelle nostre vite, su quelle dei più giovani (i celebri nativi digitali) e dei nuovi utenti (generalmente definiti gli over 60).

Nella parte inferiore della prima pagina, infine, ci sono le voci per i contatti (‘Contact us’), la registrazione alla newsletter, l’archivio documenti delle precedenti edizioni (‘SID Archive’) e la ‘Press room’ per la comunicazione e le informazioni al pubblico. Un sito graficamente molto carino, semplice da navigare e allo stesso tempo colorato, ricco di materiale multimediale e accessibile a tutti, per una soddisfacente user experience.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo