Saferinternetday.org

di |

Si celebra anche quest’anno il Safer Internet Day (SID), edizione 2016 (campagna “Play your part for a better internet“), la giornata mondiale della sicurezza online che l’Unione europea dedica alla tutela dei minori in rete. Il sito web ufficiale è www.saferinternetday.org e consente ai cittadini europei, alle famiglie e ai minori, di conoscere meglio internet, tra opportunità e minacce sempre più insidiose.

Le comunicazioni elettroniche, internet, il web, la società iperconnessa, sono tutti fattori di crescita, innovazione e sviluppo sociale, culturale ed economico di cui non possiamo più fare a meno, ma per coglierne a pieno la portata innovativa e per vivere l’esperienza del digitale in relax e sicurezza si devono approfondire alcune tematiche critiche.

Il SID si inserisce nell’ambito del programma Connecting Europe Facility, che promuove strategie finalizzate a rendere Internet un “luogo” più sicuro per bambini, giovani e adulti

All’interno del sito è raccontata la storia di questa ‘Giornata’, che ormai è celebrata in più di 100 Paesi nel mondo, ma anche il perché se ne sente ancora il bisogno nonostante sia stata lanciata per la prima volta nel 2004.

Grazie a delle pagine dedicate, è possibile seguire il lavoro del progetto Safer Internet Day anche dal proprio Paese d’origine, nel caso italiano con il sito web www.generazioniconnesse.it.

Le voci da selezionare per navigare le pagine di Saferinternetday.org sono disposte nella parte alta della home page, suddivise in “About”, “SID in your country”, “SID supporters” e “Resources”. Proprio quest’ultima voce permette, tramite motore di ricerca filtrato per lingua nazionale, di accedere a quanto fatto in Italia e nel resto d’Europa e del mondo in termini di tutela dei minori e dei bambini in rete, ma anche di formazione e sviluppo delle competenze digitali.

Tutti i contenuti del sito sono condivisibili sulle reti sociali. L’unico profilo attivo dell’iniziativa sui social media è quello di Twitter.  Gran parte di questi documenti pubblicati sono di natura multimediale e facilmente raggiungibili dagli utenti di rete.

Nel suo complesso, la piattaforma svolge la funzione di vetrina del programma SID e di rilancio delle iniziative locali nei vari Paesi aderenti (consultabili nella “Country list” e dalla mappa globale interattiva in prima pagina). Buona anche la grafica, che è accogliente e vivace nei colori e nelle immagini.

Manca un canale dove sviluppare una community, dove confrontarsi e scambiarsi esperienze e pratiche, mancano percorsi di approfondimento su temi di assoluto rilievo sociale come la sicurezza in internet e la tutela di bambini e minori che si avvicinano alle nuove tecnologie digitali.

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo