Al cinema è meglio

Sabato 18 Maggio, al Castello Ducale di Fiano Romano, ‘Sole Cuore Amore’ di Daniele Vicari

di Francesco Barnabei |

Serata conclusiva del 20° Festival del cinema "Lo schermo è donna" dove Isabella Ragonese riceverà il premio Giuseppe De Santis.

La 20° edizione del Festival del cinema  (12 – 17 Giugno) dedicata alle donne. I direttori del Festival, Alberto Crespi e Rocco Giurato, consegneranno Il premio “Giuseppe De Santis” a Isabella Ragonese, per ‘Sole Cuore Amore’, di Daniele Vicari.

Un occasione, e un motivo in più, per chi non l’avesse ancora visto, di recarsi a Fiano Romano,  e passare una  bella serata. I due direttori, Crespi, e Giurato, grandi appassionati e conoscitori di cinema chiacchiereranno,  con le attrici Isabella Ragonese ed Eva Grieco, entrambe bravissime nel dare anima e corpo ai loro personaggi.

Un  bel film che parla, delle nostre vite, e di chi ci cammina al fianco. Eli, e un eroina del quotidiano. Ogni giorno affronta la vita con gioia, coraggio, e fede in un futuro migliore, protetta soltanto dal suo cappotto rosso. Vale, fa altrettanto, in modo diverso, armata di passi leggeri, spaccate, e giravolte, che in qualche modo la aiutano a destreggiarsi tra  i mille ostacoli che incontra. Entrambe hanno sostituito, armature e scudi, degli eroi mitologici, e dei cavalieri, con giravolte, sorrisi, crostatine e lana rossa.

Entrambe ci fanno innamorare, di loro,  delle risate, delle corse, e dei silenzi. Il cappotto rosso, non riuscirà (come neanche il marito e gli affetti)  con il suo abbraccio, a proteggere del tutto Eli, ma sarà li, con lei, (come una seconda pelle) sempre, fino in fondo.  Una storia di amicizia, e di vita, che ci riguarda tutti, nessuno escluso.

Bellissima la fotografia di Gherardo Gossi e i costumi di Francesca e Roberta Vecchi, che donano ad Eli, la sua seconda pelle, il cappotto rosso.

Alri premi, “Alla carriera”, ad Ottavia Piccolo, e “Giovani” a Blu Yoshimi, per ‘Piuma‘, di  Roan Johnson.