COMMEDIA

Ruth & Alex – L’amore cerca casa

a cura di cinematografo.it |

2014 – USA

GUARDA IL TRAILER

Ruth e Alex si conoscono sin dai tempi del liceo. Vivono in un piccolo appartamento nella periferia di Brooklyn e abitano lì da oltre quarant’anni. Ruth è un’insegnante in pensione e Alex un pittore afroamericano che gode ancora di un discreto successo. Il loro amore non è mai cambiato e sono innamorati come il primo giorno. Quando Alex ha acquistato per loro quella casetta il quartiere non era sicuro. Oggi, invece, è diventato una zona alla moda e molto richiesta. Decidono così di mettere in vendita l’appartamento e ricavare un’importante entrata economica, trascorrendo il resto della vita altrove.

Lily, la nipote, lavora come agente immobiliare e viene chiamata da Ruth e Alex a occuparsi della vendita. È lei ad accompagnare i possibili e potenziali clienti. In pochissimo tempo le persone interessate all’immobile iniziano a fare la fila davanti alla porta di casa e comincia così il susseguirsi di strane vicende. All’improvviso la loro amata Dorothy, cagnolino di dieci anni, non riesce più a muoversi e spaventati la portano dal veterinario. La prognosi è incerta e qualsiasi cura costa migliaia di dollari. Ruth e Alex finiscono con l’essere divertiti dal comportamento degli aspiranti acquirenti, al tempo stesso turbati per la loro cagnolina e per la prospettiva di un cambiamento.

Ruth & Alex sono interpretati da Diane Keaton e Morgan Freeman (anche produttore esecutivo del film), due icone del cinema mondiale che fino a questo momento non avevano mai condiviso lo stesso set. I due attori sono diretti da Richard Loncraine in una divertente commedia sentimentale, ambientata nei due quartieri più amati di New York: Brooklyn e Manhattan. Il film è tratto dal libro Heroic Measures di Jill Ciment. La scrittrice non immaginava che questo suo romanzo potesse finire sul grande schermo, dal momento che i due protagonisti sono persone anziane e quindi lontane dai canoni hollywoodiani.

 

Ruth & Alex – L’amore cerca casa è un film allegro, ma anche commovente perché quel piccolo appartamento posto all’ultimo piano di un edificio senza ascensore, è il luogo accogliente di una coppia che ha condiviso quarant’anni di matrimonio. Una casa che conserva al suo interno tanti ricordi, non tutti felici.

A tratti anche malinconico, il film ha infatti al suo interno flashback di Ruth e Alex giovani quando, pur di stare insieme, sono andati contro la famiglia e i pregiudizi della società americana che non accettava unioni tra bianchi e neri.

“Questo film è molto toccante per me”, ha commentato Loncraine. “Racconta di come sia possibile, se si è fortunati, fare in modo che gli ultimi anni della propria vita non siano per forza un costante declino. Parla di una coppia che scopre, sebbene non gli sia accaduto nulla di catastrofico o fallimentare, di trovarsi in una specie di stand-by e di come questo fine settimana li stimoli nuovamente mostrando un nuovo punto di partenza”.

Il film, che si svolge nell’arco temporale di tre giorni, è ricco di sottotrame e di eventi bizzarri – come l’allarme di un possibile attentato terrorista – ed è la perfetta fotografia di una generazione sempre più accarezzata dall’idea del cambiamento senza alcuna convinzione o necessità. Infatti, Ruth e Alex hanno una vita perfetta, non manca loro nulla e il loro piccolo appartamento negli anni è diventato sempre più grazioso e accogliente. La loro scelta è mossa quindi da un semplice ozio narrativo, reale e credibile, in perfetta sinergia con l’altro protagonista, l’appartamento, all’interno del quale è rappresentata la vita della coppia attraverso decine di quadri che ricoprono tutti i muri, in particolare quelli dello studio di Alex.

Regia: Richard Loncraine

Attori: Morgan Freeman (Alex Carver), Diane Keaton (Ruth Carver), Cynthia Nixon (Lily Portman), Claire van der Boom (Ruth giovane), Korey Jackson (Alex giovane), Carrie Preston (Miriam Carswell)

Soggetto: tratto dal romanzo Heroic Measures di Jill Ciment

Sceneggiatura: Charlie Peters

Fotografia: Jonathan Freeman

Musiche: David Newman

Montaggio: Andrew Marcus

Scenografia:  Brian Morris

Costumi: Arjun Bhasin

Durata: 92’

Genere: Commedia

Data di uscita in sala: 25 giugno 2015

GUARDA IL TRAILER