Romariasalute.it

di |

L’inquinamento atmosferico è una delle principali minacce alla salute di chi abita in città. Il sito Romariasalute.it consente a tutti di prendere visione dei dati giornalieri e di quelli passati relativi al livello di inquinanti presenti nell’aria della Capitale.

Ci sono i “I dati giornalieri della qualità dell’aria” e le statistiche settimanali e mensili fornite dalle centraline di monitoraggio di ArpaLazio a Roma, con i link ai “Dati annuali della qualità dell’aria” in ogni angolo della città segnalati su una mappa dettagliata e facilmente navigabile.

Oltre alle emissioni provenienti dal riscaldamento domestico, dalle automobili, dagli impianti industriali, c’è anche il polline a contribuire al peggioramento della salute dei cittadini, minacciata dai metalli veicolati dalle polveri, le polveri stesse di dimensione molto piccola, i gas e molto altro.

La voce “Effetti sulla salute” (effetti acuti e cronici) fornisce un quadro completo stilato grazie al progetto EPIAIR, supportato dal Centro Nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) e nato con l’obiettivo di progettare e realizzare un sistema di sorveglianza epidemiologica dei danni per esposizioni di breve termine all’inquinamento atmosferico nelle città italiane.

È possibile inoltre dare un’occhiata alle previsioni stimate per i più pericolosi agenti inquinanti, il mix letale di ozono (O3), biossido di azoto (NO2), particolato 10 micron (PM10), ossido di carbonio (CO), ossido di zolfo (SO2).

Le voci da selezionare per scoprire nel dettaglio il servizio, si trovano nella sezione superiore e graficamente riconoscibili grazie alle icone che ricordano le nubi di smog dei fumetti, divise in: “Inquinamento”, “Salute”, “Chi siamo”, “Link”.

Proprio quest’ultima sezione è particolarmente interessante per i collegamenti rapidi a progetti pubblici e privati di monitoraggio dell’aria e relativi alle patologie associate all’inquinamento, alle pubblicazioni istituzionali, ai siti istituzionali.

Il servizio si estende anche alle reti sociali, con alcuni account ufficiali sui più popolari social network, per un’esperienza utente molto utile e allo stesso tempo non particolarmente accogliente, in termini di resa grafica, con una bella offerta di dati aggiornati sul livello di inquinamento urbano giornaliero, che consente a tutti di prendere coscienza della qualità dell’aria che respiriamo in città.

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo