Romaperilgiubileo.gov.it

di |

È online il sito dedicato al Giubileo straordinario della “misericordia” voluto da Papa Francesco: www.romaperilgiubileo.gov.it. Promosso da Comune di Roma, Regione Lazio, Città Metropolitana e Prefettura, Roma per il Giubileo è aggiornato con la collaborazione dei giovani tirocinanti degli atenei romani.

Al suo interno c’è tutto ciò che il pellegrino e il visitatore cercano e devono conoscere: mappa con la localizzazione delle attività, come muoversi, servizi, itinerari religiosi e turistici.  Informazioni che si possono consultare nelle aree di navigazione disposte nella sezione superiore della home page: “Giubileo”, “Accoglienza”, “Mobilità”, “Numeri utili”, “Scopri Roma”.

Grazie ad una grafica colorata e leggera, a contenuti semplici da trovare e in gran parte dei casi di naturale testuale (giusto qualche foto a supporto qua e là), Romaperilgiubileo.gov.it si presenta facile da utilizzare e alla portata di tutti. Le sue pagine sono consultabili in lingua italiane e inglese, mentre sui principali social media di rete (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube) è stato attivato un profilo ufficiale dell’iniziativa, con migliaia di contatti e followers.

Dopo una prima galleria di fotografie in slideshow, compare subito la mappa interattiva online del Giubileo a Roma (basta scegliere i filtri per la ricerca di servizi, informazioni, interventi di emergenza, ospedali, metropolitana e punti di interesse religioso, storico e monumentale), quindi una prima lista di numeri dedicati all’Accoglienza e ai Servizi, i percorsi pedonali per visitatori e turisti e i cammini giubilari, tutte le informazioni più aggiornate sulla mobilità romana e qualche spunto per scoprire la Città eterna, il suo territorio e il resto del Lazio.

Una piattaforma nel complesso utile, semplice da consultare, dai contenuti curati e con la tendenza alla comunicazione sociale piuttosto sviluppata pe runa buona esperienza di rete. Un servizio per cittadini e turisti che però poteva e doveva essere più accattivante, sia in termini grafici, sia di applicazioni, in gran parte frutto di un’azione di ottimizzazione delle risorse online già preesistenti all’interno del network dell’amministrazione cittadina.

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo