Rock around Facebook

di |

Le rockstar nella rete dei social

Rock around FacebookDi Michele Chisena

Arcana editore

Pubblicato: aprile 2016

Pagine: 224

ISBN: 9788862318891

Prezzo: € 16,00

Cosa ha reso umano il rock? L’avvento dei supporti in vinile, della musicassetta, del Cd o del digitale? I concerti dal vivo o la stampa musicale? Probabilmente ogni epoca, in tanti modi, ha avvicinato gli artisti agli ascoltatori. E oggi? L’unica risposta attendibile non può che essere: i social network.

È attraverso Facebook, Twitter e Instagram che i musicisti sono in quotidiano contatto con i propri fan. Tweet, post, caricamenti di foto dal telefonino: la Rete si trasforma in una piazza virtuale.

Questo libro è una testimonianza di questo cambiamento. Documenta lo stato delle cose attraverso una raccolta, ragionata e contestualizzata, della fiorente attività delle rockstar attraverso i social. Si trasforma, anche nel linguaggio utilizzato, in un lungo post o tweet.

È lo specchio dei tempi in cui il dialogo, il marketing, lo sfogo, il litigio e la manifestazione legittima del proprio pensiero non trovano altro mezzo più efficace. Così, l’esplosione dei social ha portato tantissimi artisti (da Gianni Morandi a Taylor Swift) a trasferire la rappresentazione della propria immagine e del proprio pensiero dai media tradizionali ai profili ufficiali sui social network. A volte il risultato è esilarante, altre volgare e troppo disinvolto. Altre ancora è uno stimolo alla riflessione.

Paradossalmente tv e riviste di settore, se ancora esistono, si trovano costrette a rincorrere gli artisti su queste nuove piattaforme. È un cambiamento epocale.

Michele Chisena, gornalista lucano, scrive e vive di musica. Collabora con diverse testate, tra cui «la Repubblica» (www.repubblica.it), «RSera» e «Il Venerdì». Per Ediesse ha scritto Ricordi di lotte, lavoratori e sindacato nelle campagne di Potenza (2006).