Libri

Robot & Scuola

Guida per la progettazione, la realizzazione e la conduzione di un Laboratorio di Robotica Educativa (LRE)

a cura di Redazione | @Key4biz |

Di Giovanni Marcianò,

Hoepli editore

Data di pubblicazione: 2017

ISBN: 9788820379186

Prezzo: € 19,00

Pagine: 222

 

 

 

 

La robotica educativa, dopo diversi anni di studi, convegni ed esperienze, è diventata una realtà, che però ha ancora davanti a sé molta strada e ampie prospettive di sviluppo. Questo testo, frutto delle esperienze dell’autore in molte scuole italiane negli ultimi quindici anni, sintetizza i modi migliori per progettare e attrezzare un Laboratorio di Robotica Educativa (LRE) e offre indicazioni operative per condurlo efficacemente.

 

Il Laboratorio di Robotica Educativa non è presentato semplicemente come un luogo fisico, ma come un ambiente di apprendimento flessibile, in cui la robotica educativa costituisce un metodo per esprimere le migliori valenze didattiche maturate nel ’900 (scuola attiva) da rilanciare oggi nel contesto della scuola digitale. Il LRE è una palestra ideale di didattica laboratoriale in cui ‘sapere’ e ‘saper fare’ si fondono per favorire l’interazione docenti-discenti e in cui i ragazzi possono essere attivi protagonisti dei loro apprendimenti, e la scuola riprendere il ruolo di luogo in cui è piacevole e motivante imparare insieme.

 

La robotica in particolare, quale sintesi di saperi e tecniche, è veicolo ideale per la formazione di un curricolo integrato, di cui il LRE può rappresentare l’attuazione concretamente realizzabile. Il testo si rivolge a dirigenti, docenti, ma anche a genitori e studenti, che possono trovare ispirazione per essere attivi protagonisti di questa innovazione tecnologica e metodologica che sta contagiando sempre più scuole.

 

Giovanni Marcianò, dirigente dell’I.I.S. Galileo Ferraris di Vercelli, dal 1992 si è occupato di tecnologie didattiche e in particolare, dal 2002, di microrobotica. Nel 2008 ha fondato la Rete di scuole Robocup Junior Italia che organizza ogni anno una gara di robotica educativa e cura la formazione docenti e gli albi nazionali (conduttori e formatori). Docente a contratto in diverse Università, oggi è co-direttore di corsi di Alta formazione di Robotica educativa all’Università di Ferrara, Dipartimento di Scienze Umanistiche.

© 2002-2017 Key4biz

Instant SSL