Fauna robotica

Il robot-piovra sui fondali del Mar Egeo (Videonews)

di |

Imitare il mondo animale: questo il nuovo trend della robotica al quale si ispira la piovra robot specializzata nell’esplorazione dei fondali marini.

Imitare il regno animale. Questo il nuovo trend del mondo della robotica, che negli ultimi tempi ha visto un fiorire di nuovi modelli presi in prestito dalla fauna animale, come nel caso del robot-piovra o del serpente in silicone, ispirato ad un tentacolo di octopode.

Il robot piovra è stato presentato di recente alla International Conference on Intelligent Robots and Systems. Realizzato dalla Foundation for Research and Technology-Hellas (FORTH) il nuovo prototipo di octopode è munito di tentacoli in silicone, che gli consentono di nuotare e di camminare sui fondali del Mar Egeo .

In caso di emergenza, la piovra robot può andare a propulsione e afferrare oggetti. Munito di web cam e collegamento online, il nuovo prototipo è indicato per esplorazioni marine poco intrusive, visto che i pesci e gli abitanti dei mari in genere non sono spaventati dalla sua presenza, che ben si mimetizza con l’ambiente.  Secondo gli esperti, il vantaggio con la piovra robotica riguarda in particolare il modo di muoversi. Diversamente dai robo tradizionali, che sono rigidi e spesso muniti di ruote, questo prototipo è più flessibile e imita al meglio l’originale. Essendo fatto di materiale morbido, è meno soggetto a danni rispetto ad altri modelli.