La novità

Robot, Piaggio ‘Gita’: il ‘trolley’ che cammina da solo (video)

di |

Il gruppo italiano presenta negli USA il robot cargo, un dispositivo personale pronto a sostituire valigie, carrelli ai supermercati e buste della spesa.

Dalle Vespe ai robot. Il gruppo Piaggio, attraverso il ramo ‘Piaggio Fast Forward’, giovedì presenterà negli Stati Uniti Gita: il primo robot-cargo progettato per sostituire valigie, carrelli e buste della spesa, ma anche maggiordomi. Infatti può contenere vestiti, bibite e cibo e altro per un massimo di 18 kg. La “palla blu” segue autonomamente il suo “padrone” ed è in grado di percepire gli ostacoli: può sterzare e raggiungere i circa 35 km orari. “È stato progettato e realizzato con la stessa attenzione alle dinamiche della sicurezza, frenata e bilanciamento che ci si aspetta per i nostri veicoli a due ruote”, ha dichiarato la società.

Gita è alto 66 centimetri ed è alimentato a batteria. Immaginatelo all’interno di un supermercato che vi segue mentre si fanno la spesa: può sostituire i piccoli cestini, e subito dopo quando si torna a casa con le buste piene e pesanti. Ci penserebbe lui, noi dobbiamo fargli solo strada, che poi memorizzerà. E infine pensatelo nei grandi uffici: quante cose potrebbe trasportare al posto nostro…

gita1